Il futuro, per Porsche, è l’auto elettrica o ibrida plug-in. E il 2020 sarà l’anno della svolta. Per rendere l’offerta sempre più a zero emissioni, però, il ruolo dei concessionari è imprescindibile.
Il concetto è emerso chiaramente ieri a Milano nel corso della conferenza annuale della Casa di Stoccarda. L’amministratore delegato di Porsche Italia, Pietro Innocenti, ha tracciato un bilancio molto positivo del 2019 e rivelato i progetti per un 2020, che vedrà il lancio dell’elettrica Taycan.
Approfondisci: come si devono organizzare i concessionari per vendere le auto elettriche
PORSCHE: I RISULTATI DEL 2019
Anche grazie al lavoro svolto dalla rete di dealer Porsche, la Casa tedesca ha chiuso il 2019 con 6.710 unità vendute in Italia e una crescita del +28% rispetto al 2018. Un anno contraddistinto da diversi lanci di prodotto (9 in totale), che ha visto la Porsche Macan sugli scudi, con 2.917 unità vendute.
Con questi risultati, l’Italia si presenta come il terzo mercato più importante per Porsche, dietro a Germania e UK.
IL LANCIO DI PORSCHE TAYCAN
Al termine di dodici mesi così soddisfacenti, il 2020 sarà l’anno della svolta elettrica. La data è stata fissata: 26 febbraio. Proprio quel giorno arriverà in Italia l’attesissima Taycan, disponibile in tre diverse versioni: 4S, Turbo e Turbo S.
Un’auto dal design emozionale e caratterizzata da dinamiche di guida all’altezza del marchio, che si addicono sia alla pista, sia ai viaggi più lunghi.
IL RUOLO DEI CONCESSIONARI
Il lancio di Porsche Taycan sarà spinto anche dai concessionari: in 28 concessionarie, infatti, sono state installate colonnine a ricarica rapida, in collaborazione con ABB, per consentire ai venditori di offrire ai clienti non solo il modello, ma anche i servizi di rifornimento ad esso correlati. Al tempo stesso, chi acquisterà Taycan potrà installare a casa o in ufficio un punto di ricarica con potenza di 11 kW e ottenere energia illimitata a una tariffa flat di 100 euro al mese. Un’offerta che renderà più semplice la fruizione del modello.
Parallelamente, la prima stazione ultra rapida con potenza fino a 350 kW del brand sarà presto attiva presso il Centro Porsche di Milano Nord.
FORMAZIONE
Porsche è da sempre un brand d’appeal e, quindi, dal 2020 ci sarà spazio anche per il lato emozionale, che coinvolgerà anche i dealer. “Con il progetto Destination Porsche, stiamo ridefinendo le nostre concessionarie, sia dal punto di vista architettonico sia del management” ha rivelato Innocenti. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i clienti in vere e proprie esperienze che vadano oltre il puro acquisto della vettura.
In tal senso sono da interpretare l’apertura di un Porsche Concept Store permanente a Milano, che sarà inaugurato in primavera, e la prosecuzione dei lavori per il nuovo e avveniristico Porsche Experience Center di Franciacorta, che vedrà la luce nel 2021. Questo polo multifunzionale sarà caratterizzato anche da un Training Center, riservato alla formazione della forza vendita. Perché i concessionari, per la Casa di Stoccarda, sono davvero il braccio armato sul territorio, indispensabile per conquistare risultati prestigiosi.