Motor Show di Bologna 2016: più “contenitore” che Salone

Programma Motor Show Bologna 2016

E’ ufficiale: dopo un anno sabbatico, il Motor Show di Bologna 2016 è ai blocchi di partenza. La kermesse riaprirà i battenti dal 3 all’11 dicembre con una formula tutta nuova: la notizia è che non sarà un Salone vero e proprio, ma un contenitore di show e entertainment che giocherà le sue carte puntando sul cuore e sulla passione dei nostri connazionali. A sottolinearlo, sono stati gli stessi organizzatori di BolognaFiere, nel corso della presentazione dell’evento, andata in scena venerdì scorso a Milano.

IL PROGRAMMA

Al fianco degli stand dei Costruttori, che somiglieranno a showroom dove il visitatore potrà entrare fisicamente in contatto con le vetture, al Motor Show di Bologna 2016 (40esima edizione della manifestazione) ci saranno eventi sportivi (nella tradizionale area 48, in particolare, tornerà in scena il Memorial Bettega), test drive (disponibile, per la prima volta, anche un percorso off-road) e corsi di guida sicura (organizzati in collaborazione con Ecopatente), un padiglione dedicato alle auto storiche, un’area commerciale dedicata alla vendita dell’usato. E, infine, uno sguardo al futuro, con tavoli di approfondimento che dibatteranno i temi caldi dell’automotive, dal mercato, alla connettività, fino alla guida intelligente e autonoma.

INTERNET MOTORS

Tra i “tavoli di lavoro”, ci sarà anche un’edizione di Internet Motors, l’evento organizzato da DriveK e dedicato al mondo della distribuzione automobilistica. “L’entusiasmo è grande, perchè siamo ‘figli’ di un Paese che ha una grande tradizione nel mondo dell’auto – ha spiegato Franco Boni, presidente di BolognaFiere -: i motori ci hanno dato la libertà”.

PREZZI E PRESENZE

I prezzi di ingresso alla fiera non saranno proprio popolari: il biglietto, infatti, costerà 22 euro, con possibilità di acquisto in prevendita a 18 euro. Ci saranno, ha anticipato il Motor Show director Rino Drogo, agevolazioni per famiglie e associazioni. Per quanto riguarda le presenze confermate, ha rivelato Drogo, ad oggi “hanno aderito 25 brand, che rappresentano il 52% dell’attuale quota di mercato. Il nostro obiettivo è arrivare al 65%“. I nomi delle Case, per ora, sono top secret. Se ne saprà di più dopo l’estate.

Partecipa alla discussione

Leggi anche