Si è fatta attendere, desiderare e poi finalmente ammirare, in un’anteprima mondiale in pieno stile italiano.
Un lancio organizzato all’ultimo minuto, dopo la chiusura del Salone di Ginevra, che ha imposto ai vertici di Fiat di studiare qualcosa di altrettanto clamoroso, come la sua nuova auto.
Così il pre-lancio della nuova Fiat 500 Elettrica va in scena alla Triennale di Milano, in una conferenza stampa organizzata nel pieno rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19: evento all’aria aperta e cronisti a due metri di distanza l’uno dall’altro.
Leggi anche: tutte le novità auto che avremmo visto al GIMS 2020
FIAT 500 LA PRIMA ELETTRICA
Un nome d’effetto, che non vuole comunicare solo la prima elettrica italiana, ma qualcosa di più. Iconica, con i suoi 63 anni di storia, Fiat 500 si è rivoluzionata in sole tre generazioni.
“Non si tratta di una semplice rivoluzione, bensì della “re-incarnazione” di uno spirito, quello che può ispirare il rinnovamento”, così dichiara FCA, consapevole di non aver solo introdotto un’auto elettrica, ma un simbolo che, in un modo o nell’altro, ci fa emozionare. Sempre.
E dopo la presentazione alla stampa, l’unveling della Prima 500 elettrica va in scena in Piazza Duomo, per mano di Olivier François, Presidente di Fiat. “Siamo alla Scala di Milano, il posto perfetto per una Diva”, racconta il Presidente, nel video-presentazione della Prima 500.
DESIGN, HI-TECH, AUTONOMIA E PREZZI
Leggermente più larga e lunga di 6 cm rispetto alla sorella termica, la nuova 500 Elettrica presenta ruote più grandi e un design pulito e moderno.
Il frontale è stato completamente ridisegnato, sul quale compare la scritta 500 con i baffi caratteristici di tutte le precedenti edizioni.
Gruppi ottici tondeggianti e maniglie incassate a filo con la carrozzeria: piccole migliorie che non creano un effetto di rottura con il design passato.
IL CUORE ELETTRICO
Dotata di un motore da 118 cv, la nuova 500 è in grado di compiere lo scatto 0-100 in 9 secondi. Il tutto alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, per garantire fino a 320 km di autonomia, con omologazione WLTP.
Altra novità: 50 km in 5 minuti. Proprio così, grazie al sistema di ricarica fast charge da 85 kW, è possibile ricaricare energia sufficiente per 50 km in soli 5 minuti.
Mentre per rifornire l’80% delle batterie bastano 35 min, sempre con la ricarica fast.
TECNOLOGIA
500 elettrica è la Prima del suo segmento a dotarsi della guida autonoma di livello 2 (massimo consentito per legge), senza risparmiare su adas, sensori e telecamere.
Prima anche nel equipaggiarsi del nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, con schermo da 10,25″, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
PRONTA PER IL MERCATO
La Prima 500 arriverà ufficialmente sul mercato il 4 luglio, per altro giorno del suo compleanno, ma sono già aperti i pre-ordini dell’unica versione elettrica attualmente presentata: La Prima cabriolet, in allestimento full optional, a 37.900 € (inclusa anche l’Easy Wallbox per la ricarica domestica).
Leggi anche: Fiat Panda, tra le novità mild hybrid del 2020
LE ONE-OFF: TERZA EDIZIONE, TRE SERIE SPECIALI
Nella Capitale della moda sono tre le versioni che si presentano al debutto. Per il lancio di Fiat La Prima 500 sono state selezionate infatti tre serie speciali, firmate da Bvlgari, Kartell e Armani.
Una rivoluzione però non dettata solamente dalla stile, perché ricordiamocelo, è pur sempre un’auto elettrica! Ambasciatrice italiana della rivoluzione eco sostenibile, le tre serie speciali prodotte in collaborazione con i pilastri della moda e del lusso, saranno vendute all’asta, per dare un contributo alla riconversione del pianeta.
Un ideale ambizioso, ma non impossibile, che ha scelto di promuovere il messaggio attraverso uno dei principali attivisti della lotta al climate change: Leonardo Di Caprio.
“Tu credi nella reincarnazione?”
500 GIORGIO ARMANI – ELEGANZA
L’interpretazione della 500 elettrica fatta da Giorgio Armani all’insegna del lusso e dell’eleganza. La carrozzeria è stata plasmata attraverso la tecnologia laser, per ricreare la tridimensionalità del tessuto, andando a valorizzare la colorazione Greygreen Armani con effetto seta.
I cerchi e la capotte riportano il logo GA della casa di moda, mentre i sedili sono rivestiti in pelle naturale pieno fiore in colore Greyge, con lavorazione controllata Poltrona Frau.
BVLGARI B.500 “MAI TROPPO” – BELLEZZA
Sgargiante e dedita agli eccessi, la versione Bvlgari di 500 Elettrica appare nella colorazione Saffron, tonalità iconica della Maison, ispirata alle varietà cromatiche dei tramonti romani.
Cerchi con design a forma di stella, simbolo storico di Bvlgari, laccati nero con finiture oro.
Sedili in pelle con ricamo pattern Diva, che fanno da cornice al vero gioiello degli interni: tre pietre preziose incastonate in una spilla removibile posizionata al centro del volante.
500 KARTELL – INNOVAZIONE
Un mix di materiali che danno vita a un vero e proprio elemento di design italiano.
L’interpretazione di 500 Elettrica di Kartell si evince già dalle superfici della carrozzeria, caratterizzate dal colore monoblock, interpretazione della nuance cromatica derivata dal blu Klein.
La colorazione blu degli esterni crea un perfetto contrasto con la luminosità degli interni, realizzati con tessuti e plastiche riciclate 100%.