EVA+: inaugurata la colonnina di ricarica veloce a Cormano

Progetto Eva+: stazione di Cormano

Uno dei limiti più grandi alla vendita e allo sviluppo della mobilità elettrica, nel nostro Paese, è l’assenza di un’adeguata infrastruttura di ricarica. Ecco perché l’inaugurazione della prima colonnina di “fast recharge” a Cormano (Milano), inserita all’interno del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), rappresenta un passo importante verso il superamento di questo handicap.

Progetto Eva+: la prima colonnina di ricarica veloce

La nuova stazione di ricarica veloce è stata installata da Enel presso un distributore IP, del Gruppo Api. Non si tratta di un’apertura isolata, ma del primo tassello di un progetto di mobilità elettrica co-finanziato dalla Commissione europea. Progetto, tra l’altro, che vanta numerose (e prestigiose) adesioni: oltre alla coordinazione di Enel, infatti, partecipano Verbund (principale utility austriaca), Renault, Nissan, Bmw, Volkswagen e Audi.

Approfondisci: Renault Energy Services, nasce la prima filiale dedicata alla mobilità elettrica

IL DISTRIBUTORE DI CORMANO

L’infrastruttura di ricarica installata presso la stazione IP, come tutte le altre presenti lungo le strade a lunga percorrenza, è della tipologia “Enel Fast Recharge Plus“. Questa tecnologia, interamente sviluppata da Enel, permette di fare il pieno di energia in meno di 20 minuti ed è compatibile con tutti i veicoli elettrici attualmente in commercio.

Quella di Cormano, d’altronde, non è che la prima di 20 colonnine che verranno posizionate sulle strade a lunga percorrenza nell’ambito del progetto EVA+. A queste, Enel ne ha aggiunto altre 10, portando a 30 il totale di colonnine rapide.

Attraverso questo primo gruppo di installazioni, è stata elettrificata la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. Le 30 colonnine si trovano soprattutto nelle aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano i mezzi elettrici per gli spostamenti extraurbani.

Leggi Anche: auto elettriche, le dieci proposte per far “decollare” la mobilità a zero emissioni

IL PROGETTO EVA+

Con EVA+, dunque, nasce la prima rete di ricarica che consente di utilizzare i veicoli fuori città. Il progetto prevede l’installazione, in 3 anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e 20 in Austria.

Il programma è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility” e vede la collaborazione di Enel e Verbund, insieme ad alcuni tra i principali costruttori auto a livello mondiale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche