Assicurare le giuste competenze ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, rispondendo al bisogno di personale qualificato espresso dai concessionari. Con questo duplice obiettivo, prende il via il progetto Mercedes Vivaio, una nuova iniziativa che permetterà a 60 neodiplomati e neolaureati provenienti da tutta Italia di completare il loro percorso di studi teorici con un’esperienza pratica. Esperienza che si rivela sempre più necessaria in un mercato in continua evoluzione come quello dell’automotive, nel quale sono richieste competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita.
LA SELEZIONE DEI CANDIDATI
Il progetto Mercedes Vivaio nasce da un’analisi dei bisogni dei concessionari Mercedes-Benz, partner fondamentali sul territorio. Le selezioni sono aperte dal 5 maggio a 3 giugno su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. I requisiti per iscriversi, oltre ad avere un’età compresa tra 18 e 26 anni, sono talento, passione e forte motivazione. Sulla base dell’analisi dei curriculum saranno ammessi a colloquio individuale oltre 200 neodiplomati e neolaureati, tra i quali saranno scelti i 90 giovani che accederanno alle prime due settimane di formazione in aula. Saranno i docenti e formatori di Mercedes-Benz Italia, in questa prima fase, ad affrontare in aula storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all’analisi organizzativa e del business delle concessionarie.
IL SECONDO STEP
Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione svolta in collaborazione con i concessionari, i 60 migliori talenti proseguiranno il percorso. A loro sarà dedicata una ulteriore formazione specifica di 120 ore in tre settimane. I temi sul tavolo, questa volta, saranno processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree (vendita e post-vendita) e digitalizzazione nel settore automotive. In contemporanea, inoltre, i fortunati prescelti seguiranno un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un dealer Mercedes-Benz. In questa esperienza, i giovani verranno supportati da un coach sul piano organizzativo e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di tutor, per favorire il loro inserimento all’interno della realtà aziendale.
TUTTO SPESATO
Le fasi di formazione si svolgeranno nelle Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone, alle porte di Milano e Mercedes-Benz Italia insieme ai concessionari sosterrà anche tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio degli allievi. L’intero programma formativo sarà concluso entro il 2016 e i 60 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer Mercedes-Benz in Italia.