La formazione sta acquisendo sempre più importanza per le Case auto, che si stanno organizzando nell’educare le proprie Reti alla nuova mobilità.
Auto elettriche e ibride, guida autonoma rivoluzioneranno non solo il modo di guidare e di intendere la mobilità, ma soprattutto il modo di vendere e riparare le auto. In un panorama sempre in aggiornamento, la formazione non può essere più intesa come un evento unico e occasionale, bensì come un flusso in continuo rinnovamento, un processo che segue di pari passo l’innovazione.
Leggi anche: quali segreti nasconde un’officina moderna?
PSA ACADEMY: IL NUOVO MODO DI INTENDERE LA FORMAZIONE
“Un progetto ambizioso, ma fondamentale per affrontare il passaggio del mercato nei prossimi anni”, spiega Michele D’Ercole, Direttore qualità, performance Rete e formazione PSA. “Il nostro settore ha subito delle accelerazioni profonde e avrà delle ripercussioni immediate sulle Reti di vendita”.
Una sfida, quella della future mobility, che sicuramente offrirà nuove opportunità ai Dealer, che dovranno però accoglierle a pieno, ascoltando e talvolta prevedendo quelle che sono le richieste ed esigenze dei clienti.
Il ruolo del venditore sta cambiando e più volte abbiamo ribadito il fatto che essere esperti di prodotto non sia più sufficiente: bisogna ampliare le proprie competenze tecniche e fiscali, conoscere tutte le formule di vendita e indirizzare il cliente verso quella più appropriata.
L’ACADEMY DI GROUPE PSA
La formazione ripensata come un percorso, sottolinea Michele D’Ercole, che va a supporto dei concessionari per riorganizzare completamente la sua azienda, andando anche a inserire nuove figure professionali a supporto dei venditori.
Approfondisci: 5 nuove professioni digital in concessionaria
“La nostra Academy è tutto questo: un catalogo di education completo da mettere a disposizione dei nostri Dealer, per far evolvere la mindset delle nostre Reti.”
La novità quindi non risiede solo nella nuova modalità di formare il personale, ma di creare una vera e propria community interna che collabori attivamente per lo scambio di idee, feedback ed esperienze, così da avere sempre un ritorno immediato, andando ad apportare miglioramenti quotidiani.