LA COMUNICAZIONE SUI SOCIAL
Dicono che la televisione resti il media più potente. Sarà, di sicuro non è il più guardato, per lo meno non lo è stato in quarantena, presi com’erano tutti quanti a fissare lo schermo dello smartphone. A quanto pare anche i marketing manager delle case automobilistiche hanno passato molto tempo sui social, con risultati che spesso superano di gran lunga quelli raggiunti con la comunicazione televisiva.
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I molteplici #restiamoacasa di Alfa Romeo
La casa del biscione ha preso sul serio le direttive governative e ha cercato di assicurarsi che i suoi follower facessero altrettanto. #restiamoacasa è stato l’hashtag più utilizzato. Non uscite, state fermi lì: ha cercato di convincerli in tutti modi. Mostrando le antiche sfide superate a bordo di un Alfa, assegnando lavoretti a tema auto per ammazzare il tempo, mostrando il fascino della nuova Giulia osservata dalla finestra.
L’#IoRestoACasa di Volkswagen
Così come quelli Alfa, anche i comunicatori Volkswagen hanno passato la quarantena affacciati alla finestra, e hanno consigliato ai propri lettori a fare lo stesso. Con una serie di grafiche che mettono in evidenza quanto le auto stiano bene dentro i garage.
#OpenOpel: lavorare anche da casa
Pur nel rispetto del lockdown e del distanziamento sociale, i dipendenti di Opel non hanno mai smesso di lavorare. E lo hanno fatto sapere attraverso post social in cui a parlare erano i lavoratori stessi. Sono stati loro, infatti, i protagonisti della comunicazione Opel in fase 1.
Il pragmatismo di Renault
Pochi slogan per Renault. La casa francese ha preferito una comunicazione social pragmatica, concentrata sui servizi messi a disposizione dei clienti nel periodo di lockdown e sul sostegno offerto alle associazioni in prima linea contro l’emergenza.