Da OverIT, realtà virtuale e immersiva per i concessionari

La realtà virtuale officine è un tema sempre più attuale. OverIT, azienda del Gruppo Engineering nata alla fine degli anni Novanta, si occupa di questo tipo di offerta per i concessionari auto. “Abbiamo una forte componente innovativa. La nostra specialità è realizzare software per le attività in mobilità”, racconta Andrea Zamarian, product manager di OverIT,  intervenuto a Roma nel corso della nona edizione di Internet Motors.

VIDEO: INTERVISTA AD ANDREA ZAMARIAN, PRODUCT MANAGER OVERIT

L’OFFERTA: REALTA’ VIRTUALE… 

All’interno del mondo automotive, OverIT è presente con una duplice offerta. La prima riguarda il cosiddetto “car configurator”, che determina la possibilità per i concessionari di configurare l’auto in modo virtuale. L’altra soluzione è relativa alla realtà virtuale officine, alle quali vengono fornite informazioni a realtà aumentata per migliorare le attività tecniche del meccanico. “Si distinguono due tematiche – sottolinea Zamarian -: una sulla realtà virtuale, che è attinente alla realtà aumentata e si ha quando al mondo reale vado a sovrapporre informazioni virtuali. L’altra realtà è immersiva, dove non c’è più il mondo reale ma ricostruisco attraverso degli smart glass quello che è il mondo virtuale”. In cosa consiste di preciso la realtà virtuale per le officine? “Al car service – spiega il product manager di OverIT – diamo la possibilità di conoscere il cablaggio dell’auto dal di fuori o dall’interno dell’auto”.

… E IMMERSIVA 

Diverso è invece il caso della realtà di tipo immersivo. Il car configurator, infatti, rappresenta a tutti gli effetti un nuovo modello di vendita. “Si passa da una configurazione dell’auto fatta a tavolino, con gli allestimenti scelti su un computer, a un processo completamente diverso – spiega Zamarian – in cui la persona viene accompagnata all’interno di un’auto fisica. La guarda così com’è nella realtà dopo di che, indossando degli Oculus, gli si ripresenta l’auto esattamente com’era prima e poi, con una regia, vengono cambiati gli allestimenti, lasciando la percezione di essere all’interno di un’auto fisica ma in modo virtuale”. Un modo nuovo e sempre più interessante per applicare la tecnologia alla vendita delle auto. Il futuro, in molti ne sono certi, passa anche da qui.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti