Concessionari e noleggio: un binomio sempre più stretto. Una testimonianza lampante di questo dato di fatto arriva da Rent2Go, la società di noleggio a emanazione di dealer nata nel 2018 per iniziativa del Gruppo Barchetti, del Gruppo Autotorino e della Banca Popolare di Sondrio.
Un’idea che ha dato i suoi frutti. Come testimoniano i risultati della nostra survey, il noleggio è un’opportunità di business importante. Ormai, i concessionari non lo propongono più solo passivamente (ovvero distribuendo le auto per conto dei noleggiatori) ma lo fanno attraverso offerte attive, o addirittura creando società di renting, come hanno fatto Barchetti e Autotorino.
RENT2GO: I CANALI DELL’OFFERTA
I risultati di Rent2Go dimostrano l’appeal della formula. “A fine gennaio, abbiamo raggiunto la soglia dei 700 contratti in essere, con un flotta complessiva di 2.500 veicoli gestiti” spiega il general manager di Rent2Go Andrea Carbutti.
Il modello di business di Rent2Go punta a raggiungere i “nuovi clienti” del noleggio a lungo termine, principalmente le piccole e medie imprese (pmi), che costituiscono il cuore del tessuto imprenditoriale italiano. I canali dell’offerta sono tre.
“In primis, i punti vendita dei due Gruppi distribuiti sul territorio nazionale, in totale 70, poi i 482 sportelli della Banca Popolare di Sondrio e i 20 broker con cui abbiamo stretto rapporti di collaborazione” spiega Carbutti.
Approfondisci: l’evoluzione di Rent2Go a Rental Hub 2018
LA STRATEGIA
Dal 2018 ad oggi, c’è stata ovviamente “un’evoluzione nei processi e nelle risorse umane”, ma la strategia rimane un punto fermo. “La nostra proposizione dell’offerta è quella tipica del dealer. Ci rivolgiamo quindi soprattutto alle pmi, e ai privati che necessitano di offerte ‘easy to use’ ed elaborate direttamente dalla forza vendita” spiega ancora il general manager di Rent2Go.
La rapidità d’azione è fondamentale, perché il cliente retail, oltre al noleggio a lungo termine, ha a sua disposizione anche altre formule, come il finanziamento e il leasing. La vera sfida, in questo senso, è orientare la scelta.
(L’intervista ad Andrea Carbutti sarà pubblicata sul numero di marzo di Fleet Magazine)