Revisione auto: nel 2021 costerà di più

revisione-auto-2021

A 13 anni di distanza dall’ultimo rincaro, per il 2021 è previsto un aumento dei costi per la revisione dell’auto. Il provvedimento, che comporta un aumento del prezzo pari al 22% rispetto all’anno precedente, è previsto dalla legge di Bilancio che dovrebbe essere approvata entro il 31 dicembre.

Approfondisci: Revisione auto, nuove proroghe dall’Unione Europea

La revisione periodica obbligatoria per tutti i veicoli a motore dovrà essere effettuata, per le auto, per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni.

AUMENTA IL COSTO DELLA REVISIONE AUTO

Con una decisione condivisa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell’economica, la tariffa per la revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi aumenterà, nel 2021, di 9,95 euro.

revisione-auto-2021-rincaro

Dal prossimo anno, dunque, il costo del controllo obbligatorio della propria auto presso un centro autorizzato salirà dai 66,88 euro attuali a 79,02 euro. Mentre alla Motorizzazione Civile il prezzo, da 45 euro, passerà a 54,95 euro.

Da fine gennaio

La conferma del rincaro arriverà con un apposito decreto dei Ministeri, da emanarsi entro 30 giorni dalla pubblicazione della legge di Bilancio in Gazzetta Ufficiale, ancora in fase di voto. Fino a fine gennaio 2021 si potrà quindi effettuare la revisione pagando la tariffa più bassa.

Leggi anche: 3 automobilisti su 4 scelgono i dealer per assistenza e manutenzione

Il bonus veicoli sicuri

La nuova norma prevede il bonus Veicoli Sicuri, che azzera l’aumento di 9,95 euro (che andranno a carico dello Stato) per la prima revisione fatta entro 3 anni. I cittadini potranno riceverlo, una sola volta e per un solo veicolo a motore, tra il 2021 e il 2023.

revisione-auto-2021-costo

Il buono, però, non spetterà a tutti. I 12 milioni stanziati, 4 per ogni anno, basteranno a coprire le spese di circa 402.000 cittadini all’anno, contro i 17,2 milioni di automobilisti italiani che effettuano la revisione. Le modalità di accesso all’agevolazione non sono ancora state spiegate, verranno chiarite successivamente con una circolare del Ministero dei trasporti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche