La rivoluzione nell’album online “foto auto usate” di Autopreview

Valter Carasso Autopreview foto auto usate

Il risultato finale sono foto auto usate di altissima qualità in dotazione ai dealer per promuovere, ad esempio attraverso il sito della concessionaria, la propria offerta prodotto.

Sarebbe però riduttivo circoscrivere entro questi termini il cammino concettuale e tecnologico compiuto sinora da Autopreview.

Lo abbiamo compreso dopo l’introduzione curata da Valter Carasso, amministratore delegato di “Impact s.r.l.”, società inclusa nel Polo ICT della Fondazione Torino Wireless.

INTERVISTA A VALTER CARASSO, A.D. “IMPACT s.r.l.”, AD AUTOMOTIVE DEALER DAY 2016

https://vimeo.com/171167738/settings

UNA SOLUZIONE UNICA A LIVELLO EUROPEO

Presente alla Fiera di Verona in occasione dell’ultimo Automotive Dealer Day, il primo nella storia della startup piemontese, l’A.D. ci ha guidato alla scoperta di questo sistema, brevettato a livello europeo (nel Vecchio Continente non figura alcunché di analogo), già adottato nel nostro Paese da BiAuto Group. Combina componenti hardware e software espressamente dedicati alla presentazione in Rete delle vetture da re-immettere sul canale commerciale.

Il progetto, ha precisato Carasso, è nato “circa due anni da uno studio sul comportamento d’acquisto da parte dei consumatori. Alla fine dei focus group che abbiamo curato sono emerse tre richieste principali: chiarezza delle informazioni, disponibilità di foto di alta qualità, e possibilità di un’indagine già on line utile alla selezione di una vettura”. Autopreview è andato a innestarsi proprio su quest’ultimo punto, nell’ottica di migliorare l’esperienza degli internauti, che sempre più si appoggiano, per un primo orientamento, a device quali telefonino, tablet e computer.

Serve veramente poco, in termini sia di tempo sia di spazio, e ai dealer è garantito un programma di formazione propedeutico all’utilizzo del sistema.

VETTURE USATE: UNA PANORAMICA IN 32 CLICK

Le immagini delle auto sono catturate, per quanto riguarda l’esterno, grazie a una pedana robotizzata, facile e veloce da assemblare, governata, in totale autonomia, da un computer in grado di dialogare con i software in dotazione alle principali fotocamere. Per completare la ripresa da ogni angolatura di ciascuna vettura bastano dieci minuti.

Quanto all’abitacolo, i dealer potranno ottenere una panoramica a 360 gradi nitida e priva di difetti grazie ai tessuti speciali per la fotografia e all’apparato interno forniti loro insieme al resto dei componenti hardware.

Sul mercato dal mese di gennaio dopo un biennio dedicato alla sperimentazione, il sistema Autopreview sta incontrando, ha dichiarato – con evidente e comprensibile soddisfazione – Carasso, “un interesse direi travolgente. L’esperienza online è ricca anche grazie alla possibilità di aprire tutti quei dettagli che l’operatore a mano libera sarà andato a ricavare”. Un passaggio obbligato dal momento che “ogni auto usata è inevitabilmente diversa dall’altra. Tutto il materiale, finito nel sito della concessionaria che ne diventa proprietaria, fa sì che la giacenza media si riduca, i lead si raddoppino e, allo stesso tempo, che l’utente online possa scegliere una vettura a colpo sicuro”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche