Al Salone di Francoforte 2017 sono due le parole d’ordine: guida autonoma e digitalizzazione, aspetti sempre più legati a doppio filo tra loro e destinati a occupare la scena in concessionaria.
Al forfait di marchi importanti come Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot, Ds, Nissan, Infiniti, Mitsubishi, Tesla e Volvo, alla rassegna tedesca ha fatto da contraltare la presenza di giganti come Google e Facebook, ma anche realtà industriali della digitalizzazione come Qualcomm, LG, IBM, Sony, Siemens, Harman e Kaspersky.
Approfondisci: Ecco cosa abbiamo visto in anteprima al Salone di Francoforte
I confini tra Case automobilistiche e le aziende informatiche si fanno dunque sempre più sottili, forse destinati a scomparire del tutto in futuro. Per i dealer, quindi, meglio stare alla finestra. Spetterà anche a loro, infatti, illustrare queste novità alla clientela.
LE NOVITÀ TECNOLOGICHE AL SALONE DI FRANCOFORTE 2017
Nell’era della mobilità connessa, Facebook vuole giocare un ruolo importante e farsi trovare pronto all’arrivo della guida autonoma, quando i suoi utenti (oltre due miliardi) avranno più tempo da passare sul social network a bordo dell’auto. Per questo punta a siglare accordi con i costruttori, premendo l’acceleratore sul processo di digitalizzazione.
Leggi Anche: da Facebook a Whatsapp, le nuove risorse per i dealer
TomTom lancia la nuova piattaforma per la ricerca delle colonnine di ricarica, mentre Qualcomm presenta un chipset per la comunicazione tra le vetture e l’ambiente circostante (l’obiettivo è implementare le capacità dei dispositivi di sicurezza). Riflettori puntati anche sulla cyber-security, con IBM e Harman (sussidiaria di Samsung Electronics) che mostrano meccanismi per proteggere i veicoli connessi dagli attacchi hacker.
Bosch ha scelto il Salone di Francoforte per svelare una serie di novità dedicate alla mobilità del futuro. A partire dall’evoluzione di tecnologie esistenti, come il parcheggio autonomo, con la nuove app Parkinners (per semplificare la ricerca di un posto libero in cui parcheggiare) e l’Home Zone Park Pilot (insegnando al veicolo la manovra da compiere).
LA GUIDA AUTONOMA
Sul fronte delle novità di prodotto al Salone di Francoforte 2017, la nuova A8 è la prima auto di serie al mondo ad essere stata concepita per la guida altamente automatizzata di livello 3 (su una scala da 1 a 5). L’automobilista non deve tenere continuamente sotto controllo il veicolo, ma può svolgere altre attività (anche supportate dal sistema di infotainment) e rilassarsi.
Leggi Anche: al via L3Pilot, il più grande test europeo della guida autonoma
Ad assumersi il compito di guidare su autostrade e superstrade a più corsie con separazione fisica dalla carreggiata opposta, nel traffico congestionato fino a 60 km/h, è il Traffic Jam Pilot, attivabile con il tasto AI sulla console centrale. Il sistema gestisce partenza, accelerazioni, sterzate e frenate all’interno della propria corsia.