Tra le novità attese al Salone di Francoforte 2017, non potevano mancare le sportive e le supercar, un “grande classico” delle kermesse motoristiche. Anche in Germania i cavalli non mancheranno. Dalla Bentley Continental GT alle Maserati GranTurismo e GranCabrio.
Il 2018 porta con sé un sostanziale rinnovamento dell’iconica Maserati GranTurismo e della versione cabriolet, grazie a un efficiente restyling dal punto di vista aerodinamico, un’ergonomia migliorata e un sistema di infotainment all’avanguardia. Design classico firmato Pininfarina, esterni più aerodinamici, nuova interfaccia di guida intuitiva e nuovo sistema di infotainment.
SALONE DI FRANCOFORTE 2017
La Casa di Sant’Agata Bolognese risponde con la Lamborghini Huracan Performante Spyder. Fatta la coupé, la spyder era inevitabile. Possibile anche la presenza dell’Aventador S Roadster, dopo l’aggiornamento tecnico ed estetico della V12 coupé. Difficile, invece, vedere la Urus, il primo Suv del Toro.
Dalle parti di Maranello, c’è da celebrare il 70esimo anniversario. Un appuntamento troppo importante, da festeggiare degnamente nel tempio teutonico dell’auto. Si parla di una Ferrari 488 Speciale. Tra le novità al Salone di Francoforte 2017, anche la McLaren 570S Spider, costruita attorno al 3.8 V8 biturbo da 570 CV della coupé. Impossibile, infine, non citare la Mercedes-AMG Project One: una hypercar da oltre 1.000 CV, con tecnologia ibrida mutuata dalla Formula 1.
Leggi anche: il futuro in mostra a metà settembre
LE ALTRE SPORTIVE
La Ford Focus RS 500 alzerà ulteriormente l’asticella delle performance, mettendo nel mirino l’Audi RS3 Sportback e la Mercedes A45 AMG. La Renault svela la Mégane R.S., mentre la Hyundai rilancia con la i30 N. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento alla guida sia su strada sia su pista, la i30 N si ispira all’esperienza della Casa coreana nel motorsport, con il campionato WRC. Il motore 2.0 T-GDI turbo a quattro cilindri eroga fino a 275 CV e 353 Nm di coppia massima.
A livello prestazionale la i30 N offre il controllo elettronico delle sospensioni e il differenziale elettronico a slittamento limitato, pneumatici sportivi e le funzioni Rev Matching, Launch Control e Lap Timer. Con cinque differenti modalità di guida selezionabili (incluse le modalità “N” e “N Custom”), il nuovo modello presenta varie possibilità di configurazione, per tutte le esigenze. Il sound emozionante è assicurato dal doppio scarico con valvola di bypass. Debutto sul mercato italiano a ottobre.