Andrea Algeri (Texa): Black-box e concessionari, uno strumento di fidelizzazione

La scatola nera Texa può diventare un importante strumento di fidelizzazione per i concessionari. L’azienda veneta ci crede e la testimonianza arriva da Andrea Algeri, direttore della business unit Telemobility della società. Lo abbiamo incontrato a margine del summit La Capitale Automobile Service 3.0, andato in scena ai primi di febbraio a Roma.

Scatola nera Texa sede 2017

“Quando pensa alla black-box, il concessionario pensa, in primis, a uno strumento per fidelizzare il cliente” esordisce Algeri, che pone l’accento su uno dei temi più caldi del momento nel mondo della distribuzione automobilistica. Come fare tornare il cliente presso il proprio showroom dopo l’acquisto? Quali strategie adottare per implementare il business del post vendita? La telematica è in grado di fornire una soluzione ben precisa di fronte a questi quesiti.

VIDEO: INTERVISTA A ANDREA ALGERI, TEXA (RIPRESE E MONTAGGIO A CURA DI MARINA MARZULLI)

SCATOLA NERA E CONCESSIONARI: UN BINOMIO IN CRESCITA

La scatola nera Texa è un dispositivo ormai molto conosciuto all’interno del mondo delle quattro ruote. “Stiamo elaborando una serie di prodotti specifici per l’universo dei dealer – sottolinea Algeri nella videointervista -: abbiamo sviluppato soluzioni Plug&Play collegate allo smartphone, diventato ormai uno strumento imprescindibile nella quotidianità del cliente finale. Si tratta di soluzioni azzeccate, che forniscono al dealer una serie di informazioni sulla parte manutentiva e diagnostica del veicolo“.

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POST VENDITA: UN BUSINESS PER CRESCERE

Abbiamo visto, attraverso l’analisi degli ultimi dati sul post vendita fornita da Gipa, come l’aftersales sia ormai imprescindibile nell’attività del concessionario. In tal senso la scatola nera Texa può certamente contribuire ad alimentare questa aerea. Se correttamente gestiti, conclude Algeri, gli strumenti telematici “permettono di effettuare un’azione di ‘retention’ sul cliente, di fidelizzarlo e di migliorare il rapporto con lui”. Puntando su due leve oggi fondamentali per chi acquista un’auto: il risparmio e la sicurezza.

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