Le informazioni in grado di scaturire dalle scatole nere in auto sono davvero importanti. Specie per concessionari e officine che, se in possesso di giusti input, possono diventare più proattivi nei confronti dei loro clienti e anticiparne eventuali bisogni. A questo scopo rispondono i nuovi prodotti messi a punto da Texa, società veneta specializzata in servizi di diagnostica. Ne abbiamo parlato con Andrea Algeri, direttore della business unit Telemobility.
L’OFFERTA DI TEXA IN CONCESSIONARIA…
“Già oggi – esordisce Algeri – il mondo dell’assistenza rappresenta un bacino importante per tutti gli altri prodotti di Texa: strumenti diagnostici che noi oggi mettiamo a disposizione ai concessionari per l’attività riparativa del veicolo quando quest’ultimo è presente presso la concessionaria”. Il contesto nel quale operano gli operatori dell’assistenza, però, è fortemente mutato. Come testimoniano numerose analisi di mercato, la fedeltà degli automobilisti alla rete di assistenza ufficiale è in costante diminuzione così come la loro frequentazione degli autoriparatori.
VIDEO: ANDREA ALGERI, DIRETTORE DELLA BUSINESS UNIT TELEMOBILITY DI TEXA
… E FUORI DALL’OFFICINA
Ecco dunque che, alla ricerca di una strategia diversa, le scatole nere in auto possono davvero fare la differenza. “Quando il veicolo esce dalla concessionaria e dall’officina se ne perdono le tracce – spiega Algeri – e sta emergendo in maniera chiara da parte degli operatori del settore la necessità di disporre di una serie di informazioni in tempo reale per poter contattare il loro cliente in logica preventiva”. Ricordandogli, ad esempio, quando deve recarsi in officina per gli interventi di manutenzione programmata, straordinaria o intervenendo prontamente nel caso in cui il veicolo abbia avuto un incidente.
IL DISPOSITIVO
“Tutte queste informazioni – conclude il direttore della business unit Telemobility di Texa – noi le vogliamo mettere a disposizione del concessionario attraverso un dispositivo molto semplice che installeremo a bordo”. La promessa per i dealer? Essere sempre aggiornati e anticipare i bisogni del cliente, aumentando la sua soddisfazione e la remunerazione della propria attività.