In un mondo come quello dell’automotive capace di produrre vetture sempre più complesse, sicure e connesse, anche il mondo del service si sta adattando ai trend e ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Per questo motivo sono sempre di più i dealer gli attori della filiera del post-vendita che si affidano ad aziende specializzate nella costruzione di luoghi di lavoro con spazi e attrezzature in grado di “stare al passo” con la continua evoluzione tecnologica che negli ultimi anni ha investito il mercato automobilistico.
Realtà come DTS e Quadra Planning Performance che, durante l’ultimo Service Day, hanno mostrato alle tante case auto, concessionari e riparatori presenti all’evento, le proprie soluzioni tecnologiche e risorse umane capaci di seguire i clienti nella progettazione e costruzione di ambienti automotive dalla A alla Z.
Leggi anche: Il futuro e l’importanza dell’assistenza al Service Day 2023
DTS
Costruire un’ambiente di lavoro funzionale e al passo coi tempi in ogni dettaglio, dalla progettazione alla messa in opera. È questo il punto focale di DTS azienda romagnola attiva sin dal 1997 nella realizzazione completa del reparto officina delle concessionarie. Un impegno che si basa su tre parole: metterci la faccia.
“Cerchiamo di essere preparati dal punto di vista professionale – ci ha detto Michele Casadio, project manager di DTS – e iniziare la collaborazione con il cliente, senza volergli vedere nulla. Il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto, andando a sviluppare insieme le soluzione che il cliente desirerà, collaborando con lui e con i suoi studi di architettura o di ingegneria che gli servono per creare l’officina”.
Dopo un incontro preliminare, gli esperti di DTS raccolgono “una serie di informazioni e all’interno del nostro ufficio possiamo permetterci di progettare e sviluppare con sistemi CAD, 3D e DWG il disegno dell’officina, mantenendo tutti gli standard che servono a seconda del brand con cui stiamo lavorando”.
Regole che necessitano un’ottima conoscenza dal punto di vista di spazi, metrature e omologazioni da parte di ogni singola casa.
“Affianchiamo il cliente – ha sottolineato Casadio – nel disegno industriale ma anche nella scelta e installazione dei macchinari necessari: dagli impianti olio e impianti aria, assieme alla movimentazione, passando per il sollevamento delle vetture, equilibratrici e smonta-gomme”.
Creare una carrozzeria digitale, restando vicini alle persone
È proprio sugli ultimi sviluppi del mercato automotive sempre più elettrificato, connesso e sicuro, che l’attenzione di DTS si sta concentrando per gli anni futuri.
“Il tema principale al quale ci stiamo approcciando per quanto riguarda le auto elettriche è quello legato alla sicurezza. Oggigiorno un EV incidentato può infatti avere delle problematiche soprattutto in termini di manutenzione. È importante sviluppare sistemi che consentono di verificare che non ci siano tensione nel telaio e che quindi l’operatore sappia dove andare a mettere le mani. Per questo ci stiamo concentrando sullo sviluppo di strumenti per la regolazione degli Adas”.
Nonostante l’avanzamento tecnologico e la digitalizzazione del mercato del lavoro, DTS ha come punto fisso un concetto imprescindibile per il proprio business: il rapporto con le persone.
“Una cosa che ci distingue rispetto a tanti altre aziende è il fatto che noi facciamo tutto questo con le nostre forze e le nostre risorse, con uffici interni che fanno progettazione e tecnici e sono che sono nostri dipendenti. Quello che ci interessa è creare una relazione, ‘metterci la faccia’ durante tutto il processo di progettazione e costruzione dell’officina per il cliente“.
Leggi anche: La carrozzeria del futuro, sempre più tecnologica e connessa
QUADRA PLANNING PERFORMANCE
L’approccio sartoriale nella progettazione degli ambienti e dei macchinari all’interno del layout delle officine è un’abilità sempre più richiesta dagli attori della filiera dell’aftersales. Un metodo che Quadra Planning Performance conosce molto bene.
L’azienda emiliana fondata nel 2016, fornisce infatti servizi di consulenza e progettazione per costruire o modernizzare ambienti di lavoro del post-vendita per qualsiasi tipo di veicolo: auto, moto e camion.
Una realtà nata un gruppo di persone che hanno maturato una lunga esperienza nel settore attrezzature e impianti per autotrazione.
“Al nostro interno – chi ha raccontato Nicola Marchetto, managing director di Quadra Planning Performance – abbiamo un team tecnico che una volta analizzate le le esigenze del cliente, realizza un progetto. Questa bozza di progetto viene poi discussa con il cliente e che viene eventualmente revisionata se c’è necessità”.
Una volta realizzato il disegno definitivo, oltre al layout dell’officina vengono “messi a terra” anche l’allestimento, che comprende “i prodotti che costruiamo all’interno del nostro gruppo, che sono in primis impiantistica dedicata all’ambiente officina e il mobilio che può essere adattato ai macchinari richiesti dai nostri clienti”.
Prodotti creati per una filiera sempre più “elettrificata”
Come tante realtà automotive, anche Quadra Planning Performance sta sviluppando strumenti capaci di seguire l’avanzamento delle tecnologie presenti sui veicoli più recenti, in particolare modo gli EV.
“Stiamo prevedendo delle soluzioni dedicate a questo tipo di veicoli – ha raccontato Marchetto – e una di queste è Power Lab: un prodotto studiato con una casa automobilistica molto importante, che ci ha commissionato questo strumento che potesse integrare il caricabatterie e il mantenitore di corrente per i veicoli e che fosse il più comodo e sicuro possibile nelle postazioni di lavoro“.
Tecnologia ma non solo, Quadra Planning Performance si dedica anche “ai mobili, con delle soluzioni create appositamente per allestire lo spazio dedicato ai veicoli EV, come piani di lavoro in legno per la conduzione elettrica“.
Leggi anche: L’importanza del meccatronico nell’ambiente dell’officina