Tutto è pronto in vista della quarta edizione del Service Day, uno dei più importanti appuntamenti annuali dedicati a concessionarie, riparatori autorizzati e indipendenti, case automobilistiche, carrozzerie e le tantissime aziende coinvolte nella filiera dell’aftersales.
In scena dal 24 al 25 ottobre presso il Centro Congressi di Veronafiere, l’evento di Quintegia, nato da un’idea di AsConAuto avrà come titolo “Generazione Post Vendita“. Una due giorni fitta di panel, incontri e meeting che, durante questa intensa due giorni, rappresenteranno un punto di incontro e aggregatore di competenze, esperienze e idee gestionali per condividere e promuovere la crescita e lo sviluppo del mercato aftersales.
I temi e contenuti che verranno trattati durante il programma del Service Day 2024 saranno:
- Mercato, con vari focus sulle reti e logiche di distribuzione, i nuovi ecosistemi della mobilità, il modello di agenzia e i tanti nuovi formati presenti nel comparto dei concessionari, l’importanza dei ricambi originali e l’avvento di nuovi brand all’interno del mercato auto
- Futuro e tecnologia, all’interno del quale si tratterà degli ultimi sviluppi dell’elettrico, la presenza sempre più importante dell’Intelligenza Artificiale, i servizi di connettività digitale, la guida autonoma e le smart tyres
- Gestione officina, all’interno della quale sono compresi l’efficientamento dei processi interni, il controllo dei costi, la tariffa della manodopera, misurazione e KPI, le nuove frontiere dell’officina sostenibile e il business degli pneumatici
- Servizi innovativi, con i quali c si concentrerà sugli importanti “extra” che il mercato aftersales può offrire ai propri clienti ma anche sull’estensione delle garanzie, l’importanza della vendita nel service e le nuove tipologie di business che si affacciano su questo comparto
- Consumatori, con nuove esigenze e trend di mercato, i meccanismi di fidelizzazione e generazione del valore, la brand experience e il ruolo chiave ormai assunto dai Business Develpoment Center (BDC)
- Marketing e Digitale, incentrato sui nuovi strumenti e tool al servizio del post-vendita, che banno dal monitoraggio e la misurazione alla gestione dei dati, passando per strategie e canali
- Persone, che si concentrerà sull’importanza della ricerca e selezione di un personale adeguato al proprio business, la gestione del lavoro in team, i piani di carriera, gli incentivi e i bonus con i quale premiare i propri dipendenti
- Carrozzeria, dove si parlerà dei centri di ricondizionamento, sostituzione e riparazione e delle sfide e opportunità fornite dai sistemi ADAS a bordo delle vetture di ultima generazione
Ognuno di queste tematiche verrà trattata in un’ottica di fidelizzazione, efficienza e offerta di strumenti concreti da trasferire all’interno delle aziende per scelte imprenditoriali per incrementare fatturato e redditività.
In ogni occasione sul palco saliranno esperti del settore e professionisti che arrivano da ambienti diversi, con l’obiettivo di testimoniare percorsi e strategie di successo.
Tra questi si possono annoverare Mauro Berruto, allenatore, scrittore e amministratore delegato della Scuola Holden di Torino, Giulio Salvadori, direttore degli osservatori Internet of Things e Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano e Guido Stratta, esperto di leadership e gestione delle persone e CEO dell’Accademia della Gentilezza.
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Sponsor e aziende presenti
Tra i padiglioni del Centro Congressi di Veronafiere saranno presenti più di 50 stand, nei quali saranno presenti case auto e tantissime aziende attive nel settore dell’afterales e non solo.
Brand auto
- BMW Group Italia
- DR Automobiles
- Jaguar
- KIA
- Land Rover
- Lexus
- Mercedes-Benz
- Ford Parts+
- Renault Group
- Toyota
- Volkswagen Group Italia
- Volvo
Gold sponsor
- Lynx International, human-tech company specializzata in competenze, servizi e soluzioni capaci di soddisfare le esigenze di tutti gli attori dell’automotive
- TUNAP, produttore di sostanze chimiche per la manutenzione e la cura di tutti i tipi di veicoli
Silver sponsor
- Axalta, società americana specializzata in rivestimenti per un’ampia varietà di applicazioni, materiali e settori industriali, comprese le vernici per autoveicoli
- Beissbarth, produttore di apparecchiature per il collaudo e assistenza nel segmento premium per officine e case automobilistiche in grado di soddisfare i più recenti standard del settore
- Nexion, azienda specializzata nella produzione e sviluppo di una gamma completa di attrezzature con competenze tecnologiche che spaziano dall’ingegneria meccanica all’automazione di sistemi, passando anche per lo sviluppo di software
- OMCN, tra le principali società di auto attrezzature, come il sollevamento veicoli, il tire equipment e vari tipi di attrezzature idrauliche
Espositori
- AG Analytics, azienda di auto-tech che propone soluzioni per l’automazione della comunicazione post vendita
- Aufinity, provider di soluzione per la gestione digitale dei pagamenti per le concessionarie auto
- Autobiz, fornitore di soluzioni di valutazione e permuta per il mercato auto dell’usato
- ConformGest, società di servizi in grado di offrire ai dealer servizi in grado di gestire contemporaneamente la garanzia convenzionale e quella legale di conformità
- D-Service, azienda specializzata in servizi di assistenza a 360° per la mobilità, dalla manutenzione dell’auto all’assistenza stradale
- Digilab Italia, azienda che si occupa dell’implementazione delle soluzioni software sviluppate dalla sua casa madre, Porsche Informatik, a supporto delle altre società del Gruppo Volkswagen in Italia
- DTS, realtà specializzata nello sviluppo e produzione di ponti sollevatori e attrezzature per officine
- Esosphera – Smile CX Gaia, società specializzata nell’impiego dell’intelligenza artificiale per facilitare le conversazioni tra aziende e clienti
- Esseitalia/Pentana Soluzion, provider di soluzioni informatiche nell’ambito del motortrade
- Filcar, azienda attiva nella progettazione e allestimento di impianti e arredamenti tecnici all’interno di ambienti di lavoro
- Fleetback, provider di soluzioni digitali per l’ottimizzazione dei processi interni dei concessionari
- Fuchs, uno dei principali produttori indipendenti di lubrificanti al mondo
- Garanzia Pro, servizio di assicurazione che viene effettuato sui ricambi automobilistici, riservato esclusivamente a ricambisti, distributori di ricambi, concessionari e produttori di ricambi
- Gen-Art, distributore di prodotti e servizi per il settore automotive come minuteria, chimica, utensileria, abbigliamento, attrezzatura, antinfortunistica e allestimenti per officine
- GNS System News, partner tecnologico che sviluppa soluzioni per la digital transformation di officine e dealer commerciali
- Incadea Italia, fornitore globale di sistemi di vendita al dettaglio applicate al settore automotive
- Ironcare, provider fiduciario delle principali compagnie assicurative, che gestisce sinistri e ripristina veicoli danneggiati da eventi atmosferici
- Keyloop, fornitore globale di soluzioni software per l’industria del retail automobilistico
- MAK, azienda italiani specializzata nella produzione di cerchi in lega
- Meccanocar, fornitore di strumenti professionali quali attrezzature, utensili, prodotti chimici, prodotti antinfortunistica e prodotti per la manutenzione, cura e miglioramento delle prestazioni di auto e moto
- Mister Lavaggio, azienda specializzata in servizi di preparazione del nuovo, lavaggio, ripristino dell’usato e detailing direttamente in loco e senza vincoli contrattuali
- Motordata, distributore di attrezzature tecniche per auto, dalla diagnostica alla realizzazione di officine chiavi in mano
- Olitema, nuova realtà industriale dedicata allo sviluppo e produzione di lubrificanti e fluidi per il settore autotrazione
- Partslink24, portale online multimarca per identificare e ordinare ricambi originali da dealer autorizzati
- Pollini, da 40 anni nel settore dell’autodemolizione di veicoli di ogni tipologia si propone come partner per la vendita di ricambi usati di tutte le marche e tipologie
- Quadra Planning Performance, azienda attiva nella progettazione e allestimento di nuove officine o della loro riqualificazione con soluzioni impiantistiche e di mobilio
- Quattroruote Professional, business unit di Editoriale Domus Spa che sviluppa prodotti e servizi per i professionisti della mobilità
- Ravaglioli, azienda specializzata nella progettazione e commercializzazione di attrezzature per il sollevamento di veicoli
- SDR, azienda attiva nella commercializzazione e distribuzione di parti di ricambio ufficiali per i marchi Citroën e Peugeot nella Provincia di Pavia, che nel 2014 ha acquisito il mandato FCA
- Sipav, realtà attiva nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo per il settore automotive, specializzata in sistemi di accettazione e formazione
- Snap-On, tra le principali realtà statunitensi attive nella produzione di utensileria meccanica
- Spandex, brand del gruppo 3M che produce grafiche e rivestimenti di veicoli come pellicole per il cambio colore auto (car wrapping) e protezione della carrozzeria
- Tagliabue Tyres Hotel, società del Gruppo Tagloabue dedicata alla logistica degli pneumatici stagionali
- TK Solutions, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali basate sull’Intelligenza Artificiale, applicate al mondo dell’automotive
- Visual Software, azienda attiva nel campo dell’Information Technology che distribuisce distribuisce Infinity, il primo DMS in Italia dedicato ai concessionari, alle officina autorizzate e generiche e ai ricambisti
Il programma del Service Day 2024
Oltre agli espositori, il Service Day proporrà anche tantissimi incontri, divisi tra Contenuti, Meeting di aziende, Meeting di case auto e Meeting di associazioni che avverranno in sei spazi differenti:
- Auditorium Verdi (Piano -1)
- Sala Rossa (Piano -1)
- Sala Vivaldi (Piano -1)
- Sala Respighi (Piano 1)
- Sala Azzurra (Piano 1)
- Sala Blu (Piano 2)
L’intera programmazione dei vari eventi è disponibile sul sito ufficiale del Service Day al seguente link.
Giorno 1 (24 ottobre)
Nella prima giornata di lavori il focus sarà su temi che interessano maggiormente concessionari e reti autorizzate. Tra gli eventi salienti, ad aprire i lavori alle 9:30 del 24 ottobre, la sessione “Oltre i confini del service – Scenari di sviluppo del post vendita in ottica di servizio”, durante la quale sarà presentato lo studio di Quintegia “After-sales Navigator – Presente e futuro del post vendita per le concessionarie”.
A seguire, alle 14:30, l’appuntamento “Ospitalità nel post vendita – Curare l’esperienza cliente online e offline”, che sarà l’occasione sia per illustrare lo studio “Service Customer Study” di Quintegia, che analizza il comportamento dei clienti delle officine, ma anche alcuni casi pratici, incluse attività sviluppate da case auto a beneficio di operatori e driver.
Nel pomeriggio, alle 16:30, spazio alla nuova sfida legata all’elettrificazione con “Fattore Assistenza – Impatto dell’elettrico, opportunità di business e soddisfazione delle reti”.
Giorno 2 (25 ottobre)
La seconda giornata saranno messi in luce argomenti che comprendono anche gli operatori indipendenti.
Si inizierà con la connettività e la gestione dei dati delle vetture, grazie alla sessione “Service connesso – Gestione dei dati delle vetture e certificazione SERMI” per poi chiudere la giornata con l’appuntamento speciale “Qui e ora!” alle 16:00, che punta a raccontare come anche situazioni volatili e imprevedibili si possano affrontare nel migliore dei modi.
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