Tra i servizi per concessionari, la formazione sul post-vendita occupa oggi un ruolo di primo piano. Nel panorama italiano, davvero precursore è stato il programma TexaEDU, promosso da Texa, società veneta specializzata nella progettazione e produzione di strumenti per la diagnostica elettronica dei veicoli, nato ormai dieci anni fa e rivolto alle officine, comprese quelle delle concessionarie. Una scommessa difficile, ma riuscita.
La società, da un lato voleva garantire l’assistenza adeguata ai suoi clienti, ma dall’altro, soprattutto, come sottolineato da Luigi Minem, responsabile della formazione TexaEDU, “essere al fianco degli autoriparatori alle prese con auto moderne dotate di sistemi elettronici sempre più avanzati. Così nel 2004 abbiamo lanciato una formazione professionale, con un programma didattico completo, rivolta sia ai meccanici sia agli studenti”. L’obiettivo è quello di garantire la specializzazione, uno tra i servizi più richiesti per concessionari.
A confermare i buoni risultati ottenuti da Texa, sono i numeri, che testimoniano l’importanza del coaching nel panorama odierno del mercato, in particolare di quello della distribuzione automobilistica. “Contiamo 27 centri di formazione, 11.000 professionisti hanno seguito i nostri corsi e 40 scuole aderenti al progetto Texaedu Acdemy con 3.500 studenti che hanno seguito il percorso didattico, denominato T.D.S.J. (Technical Diagnosis Specialist Junior)”.
I corsi si svolgono nel quartier generale di Monastier di Treviso. Chi invece non ha la possibilità di raggiungere la sede può rivolgersi ai 27 centri presso i rivenditori Texa, dislocati sul territorio nazionale: qui non solo ci si occupa della vendita, ma anche della formazione. Ogni centro è dotato di banchi di prova, attrezzato con strumentazione della società e simulatori. Dopo la lezione teorica, i tecnici passano all’apprendimento pratico, operando in officina su un veicolo. L’obiettivo, ovviamente, è rendere gli autoriparatori capaci di garantire un servizio tempestivo ed efficace a privati e aziende.