Il web rappresenta un prezioso alleato delle vendite in concessionaria. I dealer che hanno fatto proprio questo concetto sono sempre di più, come testimoniano i numeri in crescita delle varie edizioni di Internet Motors e dei corsi di formazione a loro dedicati. A confermarlo è anche Marco Marlia, Ceo e co-fondatore di DriveK: “Vediamo che il livello di cultura e sensibilità degli operatori della distribuzione nei confronti di queste tematiche è in costante aumento, così come lo è la loro disponibilità all’approfondimento”.
Nel 2013, infatti, nelle principali città italiane è stato è stato inaugurato un nuovo tipo di formazione dedicata ai dealer: il Master Program. “Si tratta di un percorso ciclico di un anno – spiega Marlia – in cui viene affrontato ogni mese un tema differente, come Google Adwords, Analytics, il Seo, la gestione dei lead, Facebook e tanto altro ancora. Il tutto per permettere a chi lavora in concessionaria di avere a disposizione una sorta di coaching costante nel proprio percorso verso la digitalizzazione”.
Il Master Program, attualmente, è stato attivato a Torino, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Roma, Firenze, Napoli e Salerno. Con risultati molto incoraggianti: “Abbiamo inaugurato i corsi alla fine del 2013 – conclude il Ceo di DriveK – e, in pochi mesi, contiamo già oltre 120, 130 dealer che partecipano a ogni edizione più altri che si aggiungono di volta in volta”. Un chiaro segno del cambio di passo che sta interessando progressivamente tutti gli operatori della distribuzione. I quali hanno implementato nelle proprie concessionarie un vero e proprio web team in grado di gestire in modo ottimale le risorse provenienti da Internet, dedicando una parte sempre più consistente del budget aziendale alla pianificazione di tali attività.