Prosegue il successo di Esseitalia, da oltre trent’anni fornitrice di importanti strumenti e servizi per concessionari. L’azienda, circa 18 mesi fa, è stata acquisita dal Gruppo Pentana Solutions, che ne ha fatto il proprio hub europeo investendo sull’evoluzione dei prodotti attraverso tecnologie innovative per dealer e grande attenzione al web. Il principale risultato di questo processo è la soluzione gestionale Dms sipad.x, installata in Inghilterra e poi scelta anche da un gruppo di dealer Porsche, Chrysler, Dodge e Suzuki nei Caraibi.
“La nostra soluzione gestionale – spiega Alberto Benzoni, General Manager Europe di Pentana Solutions – è organizzata per processi e non per funzioni: è pertanto estremamente flessibile ed è efficace sia presso piccole realtà che presso grandi gruppi multimarchio”. Tra i numerosi servizi per concessionari, il software gestionale Dms sipad.x offerto da Esseitalia è davvero modernissimo, pensato per il cloud e sviluppato con tecnologia object oriented, quindi particolarmente flessibile e affidabile, con un CRM al centro e con capacità predittive grazie ai modelli presenti nel modulo di Business Intelligence.
Ma non è tutto. Esseitalia-Pentana Solutions, all’ultimo Dealer Day, ha svelato alcune novità di prossima introduzione sul mercato. Molte delle quali suggerite dall’esperienza del Gruppo Pentana in altre nazioni, dove l’utilizzo proattivo di CRM e call center nelle concessionarie, così come il ruolo di Internet e dei social media, sono ormai realtà consolidata. Qualche esempio? A rispondere è Benzoni: “Si potrebbe citare parex, una soluzione per il marketplace digitale dei ricambi, già diffuso presso oltre 8mila concessionarie nel mondo (ma ancora quasi sconosciuto in Italia); o l’integrazione del Dms con i sistemi più avanzati di computer telephony”.