Una survey condotta da DealerRater per Fixed Ops Journal su un campione di oltre 16mila automobilisti europei, ha evidenziato la preferenza rivolta ai dealer dai possessori di vetture. È il concessionario colui a chi ci si rivolge chi ha bisogno di assistenza.
Tre automobilisti su 4 preferiscono rivolgersi al dealer per manutenzione e riparazioni della loro auto, considerandolo più affidabile di operatore terzi. Il 75% del campione ha infatti scelto il concessionario, percentuale che si alza all’81% in caso di vetture di lusso.
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COME MIGLIORARE I SERVIZI POST-VENDITA
Un efficiente servizio post-vendita è da sempre una marcia in più per i rivenditori di auto, oggi più che mai. È particolarmente importante in un periodo come quello attuale, dove l’auto è il mezzo di trasporto più sicuro e la stabilità economica resta incerta.
Comunicazione costante
Le auto private sono rimaste ferme a lungo, ma adesso hanno ricominciato a viaggiare ancor più di prima. Le circostanze richiedono una manutenzione accurata e repentina, che il dealer può offrire offrendosi come partner affidabile per l’automobilista. Ad esempio, condividendo con lui le operazioni di riparazione in tempo reale, tramite video messaggi ed e-mail dettagliate.
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Pagamenti flessibili
Le circostanze incerte portano gli acquirenti a essere particolarmente resti nel metter mano ai propri risparmi. Un buon modo per andare incontro alle nuove esigenze di flessibilità, anche economica, è quello di offrire la possibilità di pagamenti rateizzati.
Ancora meglio, se il finanziamento è attuabile in modo digitale, tramite una delle numerose piattaforme di pagamenti disponibili. La manutenzione come un abbonamento a Netflix o all’operatore telefonico: con il canone da scalare in automatico, mese per mese, in base alla disponibilità dell’acquirente.
Igiene e sicurezza
Igiene e sicurezza sono elementi prioritari al giorno d’oggi. Il dealer dovrebbe sempre essere in grado di garantirli ai propri clienti, aggiungendo alle usuali operazioni di riparazione e manutenzione anche servizi di igienizzazione e sanificazione del veicolo, da effettuare prima della riconsegna.
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Particolarmente utile e apprezzato, oggi che uscire di casa è di nuovo sconsigliato, il servizio di prelievo e riconsegna a domicilio dell’automobile. L’home delivery è uno degli extra oggi più richiesti e apprezzati da chi compra o ripara un’automobile (ce ne ha parlato Silvio Diciolla di EsCarGo).