Il lockdown ha stravolto il modo di vendere e acquistare, modificando profondamente il lavoro dei dealer. L’intera filiera si è spostata sul web: dalla presentazione delle vetture alla firma del contratto, ogni step è diventato digitale.
Un cambiamento profondo che continua anche a lockdown finito. Se c’è una cosa che ci ha insegnato la quarantena, è la possibilità di agire in modo rapido e leggero, senza lasciare il divano o la scrivania. Lezione ben appresa da Renault, che continua a utilizzare servizi digitali presso i propri concessionari.
I SERVIZI DIGITALI RENAULT
Dal primo colloquio conoscitivo all’assistenza post-vendita. Casa Renault ha scelto di non abbandonare le buone pratiche apprese durante l’emergenza, proseguendo e implementando la strategia digitale delle proprie concessionarie.
Video Live Chat
Per scoprire l’auto dei propri sogni, non c’è bisogno di uscire. Il che non vuol dire rinunciare al contatto face to face con il venditore. Tramite la funzione Video Live Chat, gli acquirenti hanno la possibilità di videochiamare il dealer Renault che, dall’altro lato dello schermo, risponderà a tutte le loro domande.
Passando dal pc allo smartphone, il concessionario ha anche la possibilità di mostrare l’auto in diretta, soffermandosi su dettagli e funzionalità. Se il colloquio va a buon fine, tramite la live chat è possibile anche fare un preventivo in diretta e concludere l’acquisto da remoto, tramite l’invio del contratto via mail.
We Proov e Honeymoon
Abituati alla rapidità e alla trasparenza dei portali di e-commerce, i clienti oggi chiedono la possibilità di tracciare la propria auto passo passo. Renault lo consente tramite la funzione Track&Predict dell’App My Renault, che mostra la posizione del veicolo dalla fabbrica al salone.
Una volta pronta la consegna, al cliente non resta che recarsi in concessionaria dove, nel rispetto del distanziamento di sicurezza, potrà firmare il contratto con firma digitale su tablet. Per poi scoprire tutte le funzionalità della nuova auto guardando pratici video tutorial, anche questi su tablet.
Zero Contact
Tra i nuovi servizi digitali offerti da Renault, spicca la manutenzione a Zero Contact. Un insieme di tool pensato per facilitare la vita tanto al cliente quanto al dealer. Il possessore del veicolo necessario di manutenzione può prenotare l’appuntamento tramite servizio di booking online. Nessun bisogno di entrare in officina: l’auto andrà lasciata nell’apposita area Zero Contact, conservando le chiavi nel locker. La courtesy car, invece, si apre tramite app.
Il dealer ha così la possibilità di procedere all’accettazione, senza file alla porta, nel momento a lui più comodo, aggiornando il proprietario tramite sms e video messaggi. Una volta terminato il lavoro, al cliente arriverà la fattura via mail, da saldare tramite pagamento elettronico.