L’orizzonte delle Case costruttrici punta sul futuro, con progetti innovativi. Moia sono i servizi di mobilità Volkswagen, si punta con essi a soddisfare qualsiasi esigenza degli automobilisti. Soprattutto è una nuova sfida per i concessionari stare al passo con l’innovazione.
LA MAGIA PARTE DAL SANSCRITO
Moia, i servizi di mobilità Volkswagen, cui nome in sanscrito significa magico, è il nuovo marchio nato in casa a Wolfsburg, con un preciso scopo: essere il centro di gravità di tutta la futura offerta di servizi di mobilità. In sostanza, entro il 2025 il Gruppo Volkswagen punta a grandi volumi d’affari gestendo e vendendo in modalità indipendente i servizi di mobilità o attraverso partnership, con città e sistemi di trasporto esistenti. Attualmente il quartier generale, dove entro il 2017, sarà incrementato il personale che lavora al progetto, composto già da 50 persone, ha trovato sede a Berlino. A capo della struttura c’è Ole Harms (CEO), Frank Dilger (CFO) e Robert Henrich (COO), che assumerà l’incarico dall’1 gennaio 2017. Una commissione consultiva presieduta da Thomas Sedran, responsabile della strategia del Gruppo Volkswagen, supporterà il direttivo. A tal proposito, Matthias Mueller, CEO del Gruppo Volkswagen, durante l’evento di presentazone a Londra, ha rivelato:
“Moia ci permetterà di acquisire una conoscenza più approfondita delle nuove forme di mobilità e di come renderle ancora più interessanti in futuro. Tutto ciò per proporre un’offerta molto più ampia rispetto a oggi e per adattare tali servizi in modo che riescano a soddisfare le necessità su ampia scala. Anche se in futuro non tutti possederanno un’auto, con Moia chiunque potrà essere un cliente della nostra azienda, in un modo o nell’altro”.
I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ VOLKSWAGEN
I futuri anni sono tutti di progettazione volti a perfezionare Moia, soprattutto sarà fruibile da tutti gli utenti indipendentemente dal possesso di una vettura. Mentre, Thomas Sedran, responsabile della strategia del Gruppo Volkswagen, ha aggiunto alla presentazione alcuni criteri dei nuovi servizi mobilità Volkswagen:
“Così come le esigenze dei clienti anche il modello di business automobilistico si trasforma. Nelle principali aree urbane del mondo c’è un trend sempre più forte che si allontana dal possedere una vettura a favore della mobilità condivisa e on demand. Ecco perché il Gruppo Volkswagen ha fissato le nuove soluzioni di mobilità e i servizi digitali come elementi chiave nella propria Together – Strategy 2025 in modo da assicurarsi una posizione di riferimento a livello globale anche in questo ambito”.
Al momento il Gruppo tedesco ha acquisito una quota di Gett, uno dei provider legati nel business del trasporto a chiamata via App. Gli utenti che utilizzano già il servizio on-demand di trasporto, consegna e logistica in più di 100 città nel mondo.