La prospettiva di innovativi servizi per concessionari è reale grazie al nuovo accordo siglato da Aci Global per l’assistenza alle vetture a idrogeno. La società del Gruppo Aci ha infatti firmato un contratto quadriennale con l’Istituto per le innovazioni tecnologiche (IIT) di Bolzano, uno tra i più importanti centri di ricerca europei sull’idrogeno. Obiettivo: dare assistenza stradale alle vetture a idrogeno entrate in circolazione nel Sud Tirolo lo scorso 29 agosto. Proprio in occasione della consegna delle prime 10 Hyundai ix35 Fuel Cell, abbiamo intervistato Elio Barazza, direttore della divisione automotive di Aci Global.
VIDEO: INTERVISTA A ELIO BARAZZA, RESPONSABILE AUTOMOTIVE DI ACI GLOBAL
“Aci Global – spiega Barazza – è a fianco degli utilizzatori delle vetture a idrogeno. L’offerta prevede innanzitutto il soccorso stradale e quindi la possibilità di riparare le auto sul posto, in caso di problematiche di poco conto, o di trainare le vetture e portarle al Centro di Bolzano, che fa assistenza su queste auto”. Assistenza che, in futuro, permetterà anche ad altre officine specializzate di usufruire dei servizi per concessionari targati Aci Global. Attualmente il Centro Idrogeno di Bolzano è la prima stazione di rifornimento per vetture Fuel Cell in Italia nonché il primo impianto destinato alla produzione e distribuzione di idrogeno da energia rinnovabile.
L’obiettivo a lungo termine è quello di arrivare a 22 stazioni di rifornimento in Alto Adige, oltre a 5 distributori lungo l’Autostrada del Brennero per consentire di viaggiare a idrogeno da Modena a Monaco e poi fino a Stoccarda. Le 10 Hyundai ix35 Fuel Cell fanno parte delle 75 unità attive in tutto il Vecchio continente grazie all’iniziativa europea HyFive. Attualmente le auto a idrogeno possono essere noleggiate presso il Centro di Bolzano per periodi di media-lunga durata.