I veicoli commerciali possono offrire interessanti servizi per i concessionari più attenti. Soprattutto in relazione alla necessità di manutenzione che questi mezzi richiedono, molto più complessa e articolata rispetto a quella delle semplici automobili. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Perrotta, service manager del Gruppo Eurodiesel, concessionaria ufficiale dei veicoli commerciali Man a Verona. “Dal nostro punto di vista – afferma davanti alle telecamere di DealerLink – lo spazio è sicuramente importante interessante se il concessionario combina un insieme di servizi, portandoli all’interno di un’unica struttura”. Il famoso “one stop shop”, ossia tutto in una sola fermata.
VIDEO: INTERVISTA A GIUSEPPE PERROTTA, SERVICE MANAGER GRUPPO EURODIESEL
Un veicolo commerciale dedicato al trasporto cittadino, spiega infatti Perrotta, è dotato di una pedana di sollevamento, impianto di climatizzazione e altro ancora. Dunque, nel momento in cui bisogna manutentare quel mezzo, sarà necessario rivolgersi a una pluralità di interlocutori. Con tutte le complicazioni del caso. In questo senso si percepisce bene il valore che produrrebbe questo genere di servizi per i concessionari. “Avere tutti questi servizi concentrati in un’unica struttura – sottolinea il service manager del Gruppo Eurodiesel – riduce notevolmente i tempi di intervento e questo è un gran vantaggio per il cliente, fermo restando che poi genera un maggior fatturato per il concessionario”.
Le prospettive sono davvero ghiotte, visto l’andamento positivo del settore dei veicoli commerciali. Ma come fare per riuscire a offrire un servizio così completo in concessionaria? Attrezzarsi e avere gli spazi giusti sicuramente è una buona base di partenza. Però non basta. “La prima cosa – afferma Perrotta – è avere la struttura ubicata nella zona giusta”, ovviamente ben collegata rispetto alle principali arterie di comunicazione per rendere facilmente fruibile i servizi da parte degli utilizzatori.