Fercam è attiva da molti anni nel mondo della logistica e dei trasporti ed è in procinto di lanciare importanti servizi per concessionari. L’azienda, nata 60 anni fa in Italia, rappresenta uno tra i principali leader europei della logistica e gestisce in modo diretto tutta la filiera della supply chain. “Attualmente – esordisce Marcello Corazzola, Logistics and distribution network director di Fercam – nel mercato automotive siamo presenti soprattutto come fornitori dei produttori. Tuttavia, riteniamo che nel mondo dei dealer ci siano notevoli opportunità di crescita”.
Per gestire direttamente la supply chain, oggi, il business di Fercam è organizzato in diversi settori: trasporti a carico completo nazionali e internazionali sia su gomma che su rotaia, distribuzione nazionale e internazionale, logistica, trasporti marittimi e aerei e trasporti speciali per eventi fieristici, trasporti d’arte e traslochi. Quale dunque l’offerta di servizi per concessionari che Fercam si propone di mettere in campo? “Ci proponiamo di entrare in modo deciso nel mondo della ricambistica – risponde Corazzola – importando la merce dai vari produttori europei, soprattutto tedeschi, e garantendo consegne notturne h24 ai dealer”.
Un’attività che Fercam porta già avanti in altri settori merceologici grazie a una rete composta da oltre 80 punti distributivi sul territorio nazionale. “Il nostro network così capillare – sottolinea Corazzola – ci permette di garantire una doppia consegna giornaliera, aiutando il miglioramento del servizio verso i dealer e supportando il loro sviluppo”. Oggi questa attività Fercam la porta già avanti localmente per alcuni grandi dealer, consegnando i prodotti a tutte le loro officine autorizzate. L’obiettivo, dunque, è puntare alla consegna dai produttori di ricambi ai concessionari, che diventarà realtà tra la fine del 2014 e gli inizi del nuovo anno.