Flotte di prossimità, una vera risorsa per i dealer

Enrico Atanasio, FCA

Noleggio a lungo termine, Fleet Management e leasing: sono servizi per concessionari sempre più importanti ai nostri giorni. Sull’argomento è soffermato Enrico Atanasio, Head of Corporate Sales EMEA di FCA, in un contributo video mostrato venerdì scorso durante il tradizionale evento promosso a Roma dal Centro Studi Fleet & Mobility“La Capitale Automobile Cars”. Atanasio ha puntato il focus sull’importanza attribuita da Fiat alle cosiddette “flotte di prossimità: un fenomeno molto articolato, che vede operatori sul territorio far fronte alle esigenze delle piccole e medie imprese”.

Il responsabile corporate di FCA parte da un dato di fatto: la crescita di flotte nelle pmi sia in termini di unità che di quote. “Su questo – conferma Atanasio – stiamo focalizzando il nostro portafoglio di servizi, come pure di prodotti, perché sempre più queste piccole aziende sentono il bisogno di ricevere un livello di servizio assimilabile a quello delle grandi realtà”. Che le pmi siano fonte di importanti servizi per concessionari è per alcuni dealer una realtà già assodata. Lo sa bene Atanasio, che ripropone la distinzione tra dealer di eccellenza, più attenti alle novità del mercato, e altri fedeli a una linea più tradizionale.

“Ci sono concessionari – sottolinea a questo proposito il manager di FCA – che si sono perfettamente strutturati per fornire un portafoglio di prodotti molto ampio, capace di soddisfare le esigenze delle pmi, praticando il noleggio e addirittura il Fleet Management, il leasing e altre modalità di acquisizione del veicolo assieme all’acquisto puro e semplice. Questi dealer, allo stesso tempo, sono capaci di offrire al cliente tutti quei servizi in termini di assistenza, di vetture sostitutive e di totale rispondenza alle esigenze dei propri clienti”. Non c’è dubbio: è questa la direzione verso la quale Fiat intende spingere sempre più la sua rete di distribuzione.

Partecipa alla discussione

Leggi anche