La generazione di lead è tra i principali servizi per concessionari offerti da Autokm0. Un’azienda che Giovanni Ratti, fondatore e amministratore, presenta davanti alle telecamere di DealerLink. “Autokm0 nasce nel 2009 come primo Groupon del settore automotive. Proponiamo due offerte a livello nazionale di auto a km 0 e aziendali. Siamo quindi un generatore di lead per i concessionari più performanti a livello nazionale e numerosi dealer si stanno affacciando ai nostri servizi”.
Sono oltre 12mila i navigatori che ogni giorno seguono il sito web dedicato ai servizi per concessionari e all’offerta di auto aziendali e a km 0. Per trasmettere le promozioni più convenienti, i canali utilizzati sono le newsletter (alle quali ci si può iscrivere) e le App gratuite per Apple e Android. Ma le migliori offerte del momento vengono pubblicate anche sul canale Facebook di Autokm0 e negli spazi Twitter.
Secondo l’amministratore di Autokm0, l’attività delle concessionarie subirà numerosi cambiamenti e sarà sempre meno votata a vendere automobili. “Io mi aspetto dei concessionari che proporranno tantissimi servizi di mobilità. Il concetto di proprietà dell’auto, secondo noi, andrà a scomparire e quindi i dealer andranno sicuramente a vendere tantissimi servizi di noleggio, sia a breve che a lungo termine”, assicura Ratti. Che gli automobilisti, specie i più giovani, siano sempre più protesi verso formule di utilizzo piuttosto che di possesso del veicolo è un dato incontrovertibile, che emerge da numerosi studi e anche dal boom del car sharing nelle principali città italiane. Ma se il futuro, per le concessionarie, sarà proprio questo bisognerà attendere per scoprirlo con certezza.