Nel panorama dei servizi per concessionari, Fercam si propone di acquistare sempre più importanza. L’azienda altoatesina di trasporti e logistica è intervenuta ieri al convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio del Contract Logistics, organizzato dal Politecnico di Milano. A illustrare il contributo a supporto dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane svolto da Fercam è stato Marcello Corazzola, direttore Logistics & Distribution Network dell’azienda.
“Fercam – ha sottolineato Corazzola – con la propria struttura di consulenza interna studia, propone e organizza soluzioni logistiche su misura per ogni settore merceologico e canale distributivo”. Attraverso una fitta copertura di filiali sul territorio italiano, l’azienda ha in serbo anche un rafforzamento dei propri servizi per concessionari. Obiettivo: far consolidare ed estendere il rapporto con i dealer, giudicato a dir poco strategico per i vertici dell’azienda nel prossimo futuro, attualmente circoscritto alla consegna di ricambi ad alcuni grandi gruppi di distribuzione.
“La nostra proposta logistica – prosegue Corazzola – viene in aiuto alle Pmi, che rappresentano il motore dell’economia italiana, nel loro sforzo di internazionalizzarsi”. Fermo restando che tra le piccole e medie imprese a cui si riferisce il manager rientrano certamente anche le concessionarie. Operatore a gestione familiare, Fercam è una delle aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica a 360 gradi in Italia. Opera attraverso diverse divisioni specializzate: carichi completi stradali e intermodali, distribuzione intenazionale, logistica e distribuzione Italia nonché spedizioni aeree e marittime e offre i suoi servizi in tutto il mondo. Forte di un fatturato di 500 milioni di euro e di un organico di 1.500 collaboratori, l’operatore altoatesino può contare su 44 filiali in Italia, 19 in Europa, 2 controllate in Nord-Africa e si avvale di una rete qualificata di corrispondenti e partner.