Il DMS Autoline di CDK Global Italia è uno dei più efficienti servizi per concessionari. Ne sa qualcosa la rete italiana Mercedes-Benz: 67 dealer e 137 officine autorizzate, per un totale di 201 aziende. Di queste, il 30% utilizza con soddisfazione Autoline, un software gestionale completamente integrato con i sistemi di fabbrica Daimler.
Questo DMS è stato adottato anche da Mercedes-Benz Italia (MBI) nelle due filiali di Milano e Roma, dove viene utilizzato da circa 600 utenti rispettivamente dal 2008 e 2010. Nel 2014 il passo decisivo: la decisione di migrare il DMS alla modalità Cloud Hosting. “Dopo diversi anni con l’esperienza di gestione dei server DMS on-site – racconta Valter Benedetti, responsabile IT Retail di MBI – decidemmo di esternalizzare tale gestione per seguire un processo di Data Center Consolidation e, di conseguenza, decentralizzare la manutenzione e la gestione”.
Demandare a CDK la completa gestione del server relativo al DMS significa non preoccuparsi più di backup giornalieri dei dati, manutenzione dell’hardware e aggiornamenti software. Ecco perché l’introduzione del Cloud Hosting in azienda è stata accolta, solo inizialmente, con un po’ di resistenza. “Non avere più sotto controllo il classico ‘pezzo di ferro’ – spiega Benedetti – provocava timori per l’operatività giornaliera. Ma ben presto abbiamo provato una sempre maggiore tranquillità, viste le risposte e l’efficacia dei risultati. Avere un team e un servizio dedicato a queste attività, rende tale gestione più semplice e produttiva”.
Missione compiuta, dunque, rispetto agli obiettivi che Mercedes-Benz Italia si era prefissata adottando Autoline in modalità Cloud Hosting. “I rischi aziendali legati a fault gravi di sistema – conferma il responsabile IT Retail – sono stati azzerati con l’introduzione della “High Availability” possibile con il Cloud Hosting, visti i costi necessari per l’implementazione di una soluzione locale. Così anche per quanto riguarda una serie di procedure legate alla sicurezza del dato”. Motivi più che sufficienti per presentare alla propria rete di vendita questa soluzione come uno dei più utili servizi per concessionari. “Considerando in prospettiva sia i risparmi in termini di investimenti che l’innalzamento dei livelli di sicurezza – dichiara Benedetti – noi, come MBI, ‘spingiamo’ le nostre organizzate ad adottare la tecnologia Cloud”.
Il merito è, prima di tutto, di un partner come CDK Global, che ha saputo supportare al meglio il business di MBI. “CDK aveva già maturato l’esperienza Cloud su aziende più piccole (concessionarie e officine autorizzate), quindi la competenza è stata adeguata. Ma credo che anche per loro – conclude il manager – l’introduzione della modalità Cloud su dei numeri come quelli delle filiali sia stata una sfida affascinante e di crescita professionale”.