La notizia è di primaria importanza: è nata Fca Bank, joint venture tra Fiat e Credit Agricole. La nuova banca del Gruppo Fca rafforzerà la sua offerta di servizi per concessionari e clienti finali, a supporto della vendita di automobili e veicoli commerciali. La comunicazione è avvenuta per mezzo di una nota ufficiale diramata dal Costruttore, in cui viene precisato che Fca Bank diviene la holding di un gruppo bancario internazionale presente in ben 16 Paesi europei.
Il progetto di trasformazione da FGA Capital a Fca Bank era stato avviato nel 2012 e a dicembre 2013 era stata richiesta la licenza all’Autorità di vigilanza per l’autorizzazione all’attività bancaria. Attestazione che ora la Banca d’Italia ha finalmente rilasciato. La nascita di Fca Bank, dunque, è la naturale evoluzione di un percorso iniziato 90 anni fa con la nascita nel 1925 di Sava, la prima società finanziaria concepita per aiutare le famiglie italiane nell’acquisto di un’automobile.
Ulteriori servizi per concessionari si attendono per il futuro da parte della banca di Fca. “Nella sua nuova veste – si legge infatti nel comunicato – in continuità con il consolidato modello di funzionamento oggi in vigore, Fca Bank proseguirà nel supporto alla vendita di autoveicoli e veicoli commerciali di numerosi marchi, primi fra tutti quelli di Fiat Chrysler Automobiles, attraverso la gestione di attività di finanziamento alla clientela finale e alla rete dei concessionari, nonché la promozione di soluzioni assicurative e di attività di locazione di lunga durata delle flotte di autoveicoli”.
Gli obiettivi di queste attività? Lo spiega sempre Fca nel comunicato parlando di fidelizzazione della clientela, del costante miglioramento della customer satisfaction e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi sempre più vantaggiosi e innovativi.