Negli ultimi cinque anni ha investito circa 4 milioni di euro nella mobilità elettrica, proponendo importanti servizi per i concessionari. Stiamo parlando di Nissan, una Casa auto decisamente green. Per approfondire la sua offerta e sfatare una volta per tutte alcuni luoghi comuni che aleggiano attorno ai veicoli a zero emissioni, abbiamo intervistato Mario De Martino, responsabile della mobilità elettrica nella filiale italiana di Nissan.
“La nostra quota di mercato in Italia si attesta attorno a un terzo delle unità elettriche vendute – sottolinea De Martino – e possiamo dire di essere leader a livello mondiale, europeo e italiano. Cerchiamo di rendere accessibile il veicolo elettrico a tutti, dal privato alle aziende”. Merito di una gamma completa: il veicolo commerciale NV200, nella declinazione classic, bus ed Evalia, e la bestseller Leaf, che ha ormai raggiunto le 200mila unità vendute in tutto il mondo ed è stata recentemente lanciata anche nella versione con 250 km di autonomia.
VIDEO: INTERVISTA A MARIO DE MARTINO, RESP. MOBILITA’ ELETTRICA NISSAN ITALIA
Spesso gli automobilisti che si accostano all’elettrico si spaventano per il costo d’acquisto decisamente maggiore rispetto a quello di un veicolo a motore tradizionale. “Però – osserva De Martino – se andiamo a guardare al costo complessivo di gestione (che include assicurazione, bollo, manutenzione e carburante), il vantaggio di adottare il veicolo elettrico è evidente. Il risparmio è di circa il 50%”.
Altra grande barriera psicologica è legata alla cosiddetta “ansia da autonomia”, ossia la paura di rimanere in mezzo alla strada con la batteria scarica. Da questo punto di vista, De Martino ricorda che l’auto elettrica di Nissan può essere ricaricata anche da casa. Il Costruttore, inoltre, ha proposto degli innovativi servizi per i concessionari nell’ambito del progetto “Easy”. A listino, in concessionaria, si potrà acquistare non solo l’auto ma anche tutta la tecnologia di ricarica.