Nissan Leaf: molto più di una semplice city car. Lo raccontano i dati divulgati dalla Casa giapponese, che confermano la motorizzazione elettrica come uno dei servizi per concessionari più promettenti. In questo caso la notizia è che, in Europa, le auto elettriche Nissan percorrono una distanza annua superiore di oltre il 40% rispetto alla media delle vetture diesel o benzina. Per la precisione, si parla di 16.588 chilometri macinati dall’auto 100% elettrica contro i 11.539 della media europea di veicoli tradizionali a combustione interna.
Nissan comunica che queste stime si basano su dati raccolti tra il 1° aprile e il 30 settembre 2014 nei principali Paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Norvegia e Svezia. Dati che giungono a quattro anni dal lancio di Leaf, venduta in oltre 150mila esemplari in tutto il mondo, 31mila dei quali solo in Europa. Ecco perché, alla luce di tali numeri, è evidente che la vendita e l’assistenza di questa vettura rappresenta uno tra i più interessanti servizi per concessionari Nissan.
Paese | Totale KM registrato per settimana (LEAF) |
Totale KM registrato per anno (LEAF) |
Spagna | 367 | 19.084 |
Svezia | 339 | 17.628 |
Regno Unito | 324 | 16.848 |
Norvegia | 317 | 16.484 |
Italia | 305 | 15.860 |
Francia | 303 | 15.756 |
Germania | 279 | 14.508 |
Interessante è anche notare che i guidatori spagnoli di Leaf sono primi in classifica, con 367 km alla settimana, seguiti dagli svedesi (339 km) e dai britannici (324 km). L’Italia segue più in fondo con una media di 305 km percorsi. Il sistema di telemetria CarWing di Nissan Leaf ha permesso al Costruttore di registrare una media complessiva di 319 km settimanali, e a zero emissioni, per gli automobilisti europei. Un numero decisamente inferiore rispetto ai 222 km a settimana degli autisti alla guida di vetture tradizionali (a benzina o diesel), emerso dalle analisi della Commissione europea. Davvero una bella differenza.