Il concessionario è un attore chiave del noleggio. E’ l’autorevole opinione espressa da Fabrizio Ruggiero, presidente di Aniasa, il quale, intervistato nei giorni scorsi a Roma da DealerLink , lascia intendere che il renting rappresenta uno tra i principali servizi per concessionari. Sono tanti i motivi che rendono fondamentale la presenza dei i dealer nel settore dell’autonoleggio, secondo il numero uno dell’associazione che riunisce le società di noleggio a breve e lungo termine operanti in Italia.
VIDEO: FABRIZIO RUGGIERO, PRESIDENTE DI ANIASA
Ruggiero parte da una premessa, ricordando che gli operatori della distribuzione assicurano alle rispettive Case automobilistiche una copertura del territorio capillare e qualificata. “Il concessionario è un elemento chiave per la sua capacità di raccogliere clientela per le aziende di noleggio e rappresenta un punto vendita anche delle attività di renting”. D’altra parte, prosegue il presidente di Aniasa, il dealer è un fornitore e quindi garantisce la capacità di consegnare al cliente la vettura spiegandone le caratteristiche e creando intorno al mondo auto quell’interesse tipico di chi acquista un’auto nuova. Ma ciò che rende il noleggio uno tra i più rilevanti servizi per concessionari è pure il fatto che “per moltissime realtà del renting – aggiunge Ruggiero – il dealer è anche officina, carrozzeria, centro di assistenza e quindi rappresenta un punto di presenza sul territorio indispensabile ad oggi”.
Se poi si va a guardare cosa è accaduto in certi Paesi esteri, laddove la mobilità ha raggiunto livelli di sviluppo molto avanzati, le prospettive sono decisamente incoraggianti. “Spesso il dealer – conferma Ruggiero – è un soggetto che sempre di più assicura mobilità perché fornisce vetture sostitutive e in molte realtà estere è ormai diventato un punto di riferimento anche nel campo delle attività di car sharing”.