Offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno. È questa la promessa che Michelin formula presentando il nuovo pneumatico CrossClimate, che si propone come uno tra i più interessanti prodotti e servizi per i concessionari con officina. Il lancio commerciale sul mercato europeo è previsto per la primavera 2015 per il primo pneumatico estivo targato Michelin dotato di certificazione invernale. Un prodotto che, secondo il suo produttore, è stato studiato appositamente per camminare sull’asfalto innevato di gennaio così come sotto il solleone di agosto. CrossClimate, infatti, vanta la classificazione massima destinata a un pneumatico estivo per la frenata sul bagnato, ma anche la certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, il simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve).
A garantire la qualità di questo come degli altri prodotti e servizi per concessionari di Michelin c’è tanto impegno e un processo di sviluppo accurato. CrossClimate, presentato ieri alla stampa, è stato testato in 7 Paesi europei, ha coinvolto un’equipe di 150 ingegneri, ed è stato sottoposto a oltre mille test di laboratorio e 5 milioni di chilometri di prove dinamiche. Ma quel che è ancora più interessante è che, in fase di test, ha resistito a temperature esterne che variavano da -30 ° C a + 40 ° Celsius.
Merito di un innovativo mix di tecnologie di avanguardia: in particolare le mescole di gomma, la scultura del battistrada e le nuove lamelle autobloccanti, che consentono ai pneumatici di adattarsi a qualsiasi condizione meteo. Un requisito sempre più pressante visto che il 65% degli automobilisti europei utilizza i pneumatici estivi durante tutto l’anno e una percentuale che va dal 3% al 7% di automobilisti del Vecchio Continente tiene le gomme invernali tutti i mesi dell’anno (Fonte GfK). Mentre 4 driver europei su 10 considerano il cambio stagionale delle gomme un fastidio da rinviare il più possibile (Fonte Ipsos). È proprio a questo il target del nuovo CrossClimate, disponibile dal maggio 2015 in 23 dimensioni distinte, da 15 a 17 pollici.