Fca e Ucif, unione dei concessionari del Gruppo, insieme per tutelare la rete ufficiale di vendita. L’iniziativa, unica nel suo genere, può essere inserita nel novero dei servizi per concessionari perché ha puntato a mettere in luce il valore aggiunto che solo questi ultimi sono in grado di offrire al cliente finale. Lo strumento scelto dalla Casa di Torino e dall’associazione dei suoi dealer è stata una pagina pubblicitaria, acquistata oggi e lo scorso 5 marzo sui principali quotidiani italiani, sulla quale campeggiava l’immagine di un serpente aggrovigliato alle chiavi di due modelli strategici per il Gruppo: Fiat 500X e Jeep Renegade.
Sotto questa immagine eloquente, la domanda: “Non vedi l’ora di comperare la Fiat 500X o la Jeep Renegade, ma qualcuno ti propone di pagarla ad un prezzo da outlet?” con un testo a corredo. L’obiettivo è far comprendere ai clienti i benefici che la rete ufficiale è in grado di assicurare in caso dell’acquisto di un’automobile o dei servizi di assistenza. Che si tratti di uno tra i più innovativi servizi per concessionari lo confermano anche in casa Fiat, d’altronde. “Intendiamo tutelare i nostri clienti e la nostra rete di vendita per evitare acquisti di origine non chiara”, conferma Gianluca Italia, responsabile di tutti i brand del gruppo per l’Italia.
Il riferimento è a situazioni ben precise: non sono rari infatti le società di noleggio fittizie o i rivenditori indipendenti che trafficano vetture contraffatte. Fenomeni che coinvolgono tutti i Paesi e tutti i brand e che potrebbero prendere di mira soprattutto modelli per i quali attualmente non c’è una produzione in linea con le richieste del mercato, come nel caso della Jeep Renegade. Ecco perché, sottolinea Gianluca Italia, “solo ricorrendo a un rivenditore autorizzato si può avere la sicurezza che la garanzia sia correttamente applicata, che vengano utilizzati solo ricambi originali, con la possibilità di aderire al programma di manutenzione della casa”. Un vantaggio non da poco che merita di essere comunicato con maggiore efficacia ai consumatori.