Dal 2013, Renault offre importanti servizi per concessionari nell’ambito della mobilità elettrica. Lo fa attraverso la sua rete di Expert Z.E. (Zero Emissioni), dealer specializzati nella vendita e nell’assistenza della variegata gamma green della Casa della Losanga. I 20 migliori concessionari di questo network sono stati premiati di recente in occasione della cerimonia di consegna dei “Renault Ev Awards 2015”. E tra loro era presente – unico rappresentante dei dealer italiani – anche Roberto Bolciaghi, titolare del Gruppo Renord e presidente dell’associazione dei concessionari Renault operanti nel nostro Paese.
La cerimonia è andata in scena a Londra, prima dell’inizio dell’ultima corsa del gran premio di Formula E. I prestigiosi riconoscimenti sono andati ai 20 concessionari Expert più efficaci, quelli che hanno realizzato le migliori performance in termini di quota di mercato e volumi di vendita di veicoli elettrici nel corso del 2014. A consegnarli sono stati Carlos Ghosn, presidente direttore generale del Gruppo Renault, e Jerome Stoll, direttore delegato alla performance e direttore commerciale, i quali hanno sottolineato l’importanza dei servizi per concessionari offerti dalla Losanga.
“Siamo stati i primi – ha dichiarato Ghosn – a proporre una gamma di veicoli elettrici, una scelta ambiziosa e responsabile. Oggi Renault è leader europeo su questo mercato, e l’alleanza Renault-Nissan è leader mondiale con oltre 250mila veicoli venduti fino ad oggi”. Dal lancio della prima auto a zero emissioni, la rete mondiale di Renault Expert Z.E. si è costantemente allargata. Alla fine del 2014 contava già 770 concessionarie, registrando un incremento del 9% rispetto al 2013. La maggior parte dei dealer si trovano in Europa, con circa 700 siti (di cui 185 in Francia). La crescita prosegue decisa: a fine maggio del 2015, il brand Renault ha commercializzato oltre 65mila veicoli elettrici in tutto il mondo.