Nel 2014 un auto su quattro è stata venduta al noleggio, confermando il renting un ottimo servizio per concessionari. Lo rivelano le ultime elaborazioni di Aniasa, effettuate sui dati diffusi dal Ministero dei trasporti e dall’Unrae. In particolare, si conferma il deciso contributo del segmento del noleggio, cresciuto del 13,6% negli ultimi dodici mesi, che chiude l’anno con una rappresentatività del 19,3%. Per contro, sottolinea sempre Aniasa, il segmento dei privati ha registrato un debole +2,3%, mantenendo una quota di mercato del 62,3%, record storico negativo. In leggera crescita, infine, le immatricolazioni delle società (proprietà e leasing finanziario) si sono attestate al 18,4% del totale.
Questi dati mostrano chiaramente l’opportunità che il noleggio può rappresentare anche tra i servizi per concessionari. Nel dettaglio delle motorizzazioni, il 2014 ha visto incrementi di forte interesse per le vetture ibride (+41% di volume) ed elettriche (+26%). In aumento la rappresentatività del gasolio (55,2% del totale) e anche le motorizzazioni GPL e metano, rispettivamente al 9,1% e al 5,3%. Scendono ancora le vetture a benzina che proseguono il loro calo (28,7% di quota).
Per quanto riguarda i segmenti, le utilitarie (segmento B) e le medie (segmento C) registrano un buon andamento, rispettivamente del +6,5% e del +6,7%. Statiche le vetture dei segmenti D ed E, mentre risulta ottima la crescita delle vetture alto di gamma (+60%) grazie alla commercializzazione di alcuni modelli di successo.
In crescita, infine, anche il mercato delle auto usate, che con 4.248.229 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture (le intestazioni temporanee al concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) archivia un incremento del 2,6% rispetto ai 4.141.295 dello stesso periodo del 2013.