TNS, importante multinazionale specializzata in ricerche di mercato e consulenza, è sempre più interessata alla fornitura di servizi per concessionari. Proprio i dealer, infatti, sono al centro di un’iniziativa lanciata all’inizio di quest’anno: Auto Deal. “Si tratta di un progetto molto strutturato – spiega Andrea Galimberti, Automotive Practice Head di TNS – mirato alla collaborazione trasversale con i concessionari, che va oltre la semplice fornitura”.
Auto Deal è uno studio innovativo che ha come principale obiettivo quello di offrire un’analisi continuativa dei prezzi di vendita e degli optional del mercato dei veicoli nuovi. E rappresenta uno tra i più preziosi servizi per concessionari perché fornisce informazioni sulle reali transazioni tra dealer e cliente, aiutando il business dei concessionari stessi. “Stiamo focalizzando l’attenzione sui dealer – sottolinea Galimberti – implementando un panel al quale hanno già aderito molti concessionari, per sviluppare questa sinergia con loro”.
A questi partner TNS chiede di fornire informazioni sulle transazioni di vendita di auto e veicoli commerciali leggeri. In cambio, l’elaborazione di questi dati viene resa disponibile in forma anonima aggregata per supportare le loro esigenze. Conoscere ciò che sta succedendo nel mercato, infatti, è estremamente importante in molteplici circostanze: per aumentare la marginalità, per esempio, calibrando la scontistica su altri modelli oppure supportando gli ordini di vetture presso la Casa madre, in linea con la domanda dei clienti. Ma un punto di vista esterno sull’attività della concessionaria può essere molto utile anche per migliorare costantemente la customer experience sia nei processi di vendita che di post vendita, garantendo le stesse performance in tutte le officine. Con il progetto Auto Deal, lanciato già a livello internazionale, TNS punta ad aiutare i dealer a raggiungere questi risultati.