Mancano solo pochi giorni all’apertura del Salone di Ginevra, in programma al Palaexpo dal 5 al 15 marzo. La tanto attesa kermesse svizzera, giunta alla 85esima edizione, rappresenta un’importante fonte di servizi per concessionari oltre a testimoniare più che mai la vitalità dell’automotive. Come quanto già accaduto a Parigi, infatti, i Saloni dell’auto si ripercuotono sull’attività dei dealer nel medio-lungo periodo. Ovviamente non hanno effetti diretti sulle vendite in showroom, ma riescono a incidere – e parecchio – sul prestigio e sulla visibilità dei marchi rappresentati. Un effetto che ovviamente si riflette sulla rete, anche in termini di nuovi servizi per concessionari.
Numerose le novità pronte a fare il debutto ufficiale proprio a Ginevra, dove non mancherà nessuno dei principali brand automobilistici. Saranno presenti tutte le tipologie di vetture: dai Suv ai crossover, dalle berline alle familiari fino alle tanto desiderate supercar. E senza dimenticare i concept, tra i quali spicca la FCV Concept di Honda, che anticipa la prossima generazione di veicoli a idrogeno in arrivo nel 2016. Le priorità dei Costruttori restano sempre la riduzione di consumi ed emissioni, con uno sguardo particolare verso dotazioni tecnologiche quali, ad esempio, la guida autonoma.
Tra i nuovi modelli attesi al Salone elvetico troviamo citycar come la nuova Opel Karl, una rinnovata Kia Picanto, Honda con la terza generazione della gamma Jazz e anche una sprintosa Opel Corsa OPC. Ma i protagonisti assoluti di Ginevra, così come dell’intero 2014, sono loro: i crossover. Ecco allora che si potrà ammirare la nuova versione della Honda HR-V e la nuova Hyundai Tucson, ma anche Mazda con l’inedita CX-3 e il face lift della CX-5. E poi ancora la nuova Renault Kakjar, la Subaru Outback e un nuova concept car ibrida plug in di Mitsubishi. Presenti anche la nuova ammiraglia Skoda Suberb, la Golf GTD Variant, il restyling della Mazda6 e la Subaru Levorg. E, infine, prestigiosi marchi come Ferrari e McLaren con veicoli ad altissime prestazioni.