Vodafone Automotive entra a far parte del mondo dei servizi per concessionari. A presentare la nuova realtà davanti alle telecamere di DealerLink è Roberto Moneda, Sales commercial director dell’azienda nata dalle ceneri di Cobra e assorbita da Vodafone. Lo abbiamo incontrato in occasione di Automotive Dealer Day 2015, l’evento organizzato da Quintegia a VeronaFiere a fine aprile. “Vodafone Automotive – esordisce Moneda – nasce per creare un nuovo polo di proposte relative sia alla parte sicurezza, tradizionale al mondo ex Cobra, che alla parte dei servizi e delle flotte, dell’anima ex Drive Service”.
VIDEO: INTERVISTA A ROBERTO MONEDA, SALES COMMERCIAL DIRECTOR VODAFONE AUTOMOTIVE ITALIA
Quello appena passato è il primo Dealer Day a cui partecipa Vodafone Automotive. L’azienda ha una mission ben precisa: mettere in contatto il settore delle flotte con il mondo della telematica e della connettività, tipica di Vodafone. A questo proposito, racconta Moneda, “abbiamo lanciato numerosi progetti legati alla rilevazione di dispositivi diagnostici abbinati a delle scatole nere”. Obiettivo: inviare al Fleet Manager, piuttosto che al proprietario di una flotta o a un concessionario, tutte le informazioni utili a gestire la flotta stessa.
Ma Vodafone Automotive è molto di più e offre anche innovativi servizi per concessionari. “Le app che tutti oggi usano sui telefonini – spiega Moneda – diventano lo strumento per avere sempre con sé la propria realtà, che sia una flotta o il dealer stesso”. Nel caso di una rete di concessionari, ad esempio, questo semplice sistema messo a punto consente di monitorare le auto vendute. Quel è il vantaggio per gli operatori della distribuzione? “Instaurare con i clienti un rapporto di continuità – sottolinea Moneda nella videointervista girata ad Automotive Dealer Day – che possa garantire fedeltà al dealer e soluzioni per proporre qualche upgrade al cliente che acquista l’auto da quel dealer”.