Assogomma: pneumatici, un valore aggiunto per i dealer

Relatori ForumAutomotive servizi post vendita concessionari

Gli pneumatici sono un valore aggiunto importante per i servizi post vendita dei concessionari. A sottolinearlo è Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma. La questione è quantomai attuale, dato che proprio in questi giorni la normativa in vigore da qualche anno impone l’adozione delle gomme invernali al posto di quelle estive – o l’obbligo delle catene a bordo -. “Ormai gli automobilisti sanno che per viaggiare in sicurezza e, senza doversi fermare, è necessario montare gli pneumatici invernali” spiega Bertolotti. Questo, ovviamente, può costituire un plus per i servizi post vendita dei concessionari, che effettuano il cambio presso le loro officine interne.

VIDEO: INTERVISTA A FABIO BERTOLOTTI, DIRETTORE DI ASSOGOMMA (A CURA DI V. BONANNO)

Bertolotti, allo stesso tempo, sottolinea che a c’è pure “un fenomeno in atto da tempo: la presenza sul mercato di marche che non sono omologate, che non sono conformi a direttive e normative, e che stanno costituendo un serio problema per la sicurezza stradale. Gli pneumatici, ricordiamolo, sono apparentemente tutti neri, tondi, spesso sporchi, ma non sono tutti uguali”. Il riferimento, in questo senso, conclude il manager “è l’etichettatura, ovvero la verifica della classe d’appartenenza”. Ovviamente, i servizi di post vendita dei concessionari costituiscono un’ulteriore garanzia di qualità per il cliente, sia esso privato o flotta aziendale.

Recentemente, Bertolotti è intervenuto a #ForumAutomotive, nel corso di una tavola rotonda che trattava proprio il tema della sicurezza, legato agli pneumatici. Una questione fondamentale, dato che la mortalità dovuta agli incidenti sulle strade del nostro Paese, dal 2013 a oggi, è tornata a crescere: gli ultimi dati in possesso di Polizia e Carabinieri rivelano che quest’anno, finora, il numero di coloro che hanno perso la vita a bordo di una due o una quattro ruote è aumentato di 36 unità rispetto allo stesso periodo del 2014. Un ulteriore incentivo per cambiare le gomme prima dell’arrivo della stagione invernale. Affidandosi, naturalmente, all’officina del concessionario di fiducia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti