Rendere unica l’esperienza del cliente premium attraverso particolari servizi post vendita offerti dai concessionari. In linea con il trend che sta interessando numerose Case automobilistiche, ora anche Audi intende cominciare a differenziare il trattamento riservato alla sua clientela. In che modo? Attraverso Audi Sport, uno spazio dedicato ai possessori delle auto sportive ad elevate prestazioni RS e R8, posto all’interno dei suoi showroom.
Secondo i piani della Casa di Ingolstadt, i dealer interessati da questo cambiamento saranno 200 in tutto il mondo entro la fine dell’anno. Nel lungo periodo, invece, l’obiettivo è quello di avere all’attivo spazi Audi Sport in 600 piazze, circa una su cinque nella rete globale che conta ben 3mila distributori ufficiali. I servizi di vendita e post vendita offerti da questi concessionari saranno dedicati ai clienti di fascia alta della Casa dei quattro anelli. “I ragazzi che guidano la RS6 sono probabilmente i nostri clienti più pregiati – ha commentato Luca De Meo, responsabile del marketing e delle vendite di Audi – perché sono appassionati che non contano i soldi. Abbiamo bisogno di gestire queste persone in modo diverso”.
La strategia è quella avviata di recente da numerosi Costruttori, sia premium che generalisti. In quest’ultimo caso, ad esempio, viene da pensare al progetto Vignale di Ford. Al di là delle ovvie differenze, sia Ford che Audi intendono garantire un’esperienza di vendita e post vendita più curata nei confronti dei possessori di auto di un certo tipo. “Questi clienti – ha sottolineato De Meo – hanno bisogno di avere un contatto continuo con il loro acquisto. Forse questi ragazzi potrebbero essere portati a Le Mans una volta l’anno o bisognerà organizzargli dei test drive in una pista più vicina a casa, perché non si può mai spingere una vettura come questa fino ai suoi limiti su delle strade pubbliche”.