Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial si sono fatti promotori di importanti servizi per il post vendita dei concessionari attraverso il loro impegno per la formazione tecnica dei giovani. Proprio oggi, nell’ambito dell’esposizione universale Milano 2015, di cui sono official global partner, le due grandi aziende hanno presentato TechPro2, FIRST Robotics, Comau Academy e Agri Training. Una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di fornire ai giovani le conoscenze e le competenze commerciali necessarie a prepararli a un futuro lavoro nei settori automotive e macchinari industriali.
Professori, studenti e rappresentanti di FCA e CNH Industrial hanno illustrato nel dettaglio i vari programmi e, in alcuni casi, sono stati protagonisti di dimostrazioni pratiche. Ad esempio, il montaggio e smontaggio di parte di un motore di FTP Industrial, brand che fornisce i motori a CNH Industrial. Tutte queste attività costituiscono dei preziosi servizi per il settore post vendita dei concessionari, che potranno cercare tecnici professionali e preparati da inserire nelle loro officine.
Mopar – il marchio di servizi, customer care, ricambi e accessori originali di FCA – è il capofila del progetto educativo TechPro2, che dal 2008 ad oggi ha coinvolto oltre 50 scuole in numerose nazioni. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra FCA e il Centro nazionale opere salesiane – Formazione aggiornamento professionale. Nel 2011 ha aderito anche CNH Industrial, introducendo un programma specifico relativo ai veicoli commerciali. Tanti i progetti messi in piedi per professionalizzare i giovani studenti: da FIRST Robotics, nato nel 1989 per avviare un dialogo con gli studenti delle scuole secondarie, a FIRST Tech Challenge, per giovani dai 13 ai 18 anni, e FIRST Robotics Competition, per ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Circa 71 i dipendenti di FCA US che hanno volontariamente donato oltre 2mila ore del loro tempo a questo programma.