I servizi post vendita offerti dai concessionari, specie in questi mesi estivi, sono essenziali per salvaguardare la sicurezza delle vacanze. Ecco perché, in vista dell’esodo di massa, si moltiplicano le iniziative in questo senso. Ci sono quelle di entità come Assogomma, che ha lanciato “Vacanze Sicure”, una campagna di sensibilizzazione sullo stato dei pneumatici. L’associazione ha denunciato l’aumento delle auto in circolazione con il battistrada liscio, cresciute in un anno dal 3,03% al 5,63%, con picchi che in alcune regioni arrivano addirittura al 10,14%. Una fotografia frutto dell’elaborazione di oltre 9mila controlli effettuati in 7 regioni italiane tra metà maggio e metà giugno.
Non ci sono soltanto associazioni tra i promotori, ma anche operatori della distribuzione. Un esempio è Blu By Icar, che rappresenta il marchio Peugeot a Latina. L’iniziativa in questione è intitolata “Guida sicura sulle strade”. “Non vogliamo più leggere tristi notizie di cronaca che hanno coinvolto giovani vittime sulle strade – spiega la responsabile Stefania Calzati -. La nostra campagna di informazione sulla guida sicura in auto è fondamentale per far capire, soprattutto ai neopatentati, i rischi e i pericoli che si nascondono dietro un comportamento imprudente al volante”. È necessario, ad esempio, rispettare la segnaletica e le norme stradali ed evitare errori che potrebbero mettere in pericolo sé stessi o gli altri automobilisti, i motociclisti e i pedoni.
La concessionaria di Latina, oltre a puntare i riflettori sui corretti comportamenti da adottare su strada, ricorda anche l’importanza dei servizi post vendita offerti dai concessionari. “Fare controllare regolarmente lo stato della nostra automobile” è il consiglio rivolto da Calzati. “È importante – prosegue – che il veicolo non abbia problemi. Se sentiamo un rumore sospetto o se riscontriamo un problema meccanico, è indice che bisogna portare subito l’auto in assistenza per un immediato controllo”.