Le Case auto stanno puntando sempre di più sulla qualità dei servizi post vendita dei loro concessionari. La conferma arriva da Fabrizio Quinti, direttore flotte e remarketing di Ford, con il quale abbiamo approfondito l’argomento. “Stiamo lavorando per preparare la nostra rete ad affrontare al meglio, anche dal lato del servizio, tutta la clientela business che si affaccia sulla rete di vendita”, dichiara Quinti davanti alle telecamere di DealerLink.
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La doverosa premessa, infatti, è proprio questa: oggi la formula del noleggio a lungo termine sta conquistando target più o meno nuovi quali pmi, partite iva e anche privati. Categorie da sempre abituate al rapporto personale con un concessionario per la scelta e la gestione della propria automobile, che fanno più caso alla qualità dell’assistenza rispetto alle grandi flotte. Il rischio è che questo target venga “catturato” dalle società di renting. Ecco perché, secondo Quinti, il dealer deve lottare per tenersi questi clienti offrendogli in prima persona il Nlt. “Uno dei principali elementi di differenziazione – sottolinea – è proprio l’elevata qualità dei servizi post vendita che i concessionari sono in grado di garantire rispetto ai noleggiatori”, convenzionati con delle officine che a volte abbassano il livello di assistenza pur di aumentare i margini.
Alla luce di questa premessa, è chiaro che mantenere alta l’asticella della qualità offerta dalle officine del Gruppo è prioritario per il marchio Ford (e non solo). “Stiamo cercando di tarare il servizio sulle esigenze del cliente business – spiega Quinti – per il quale l’auto è un quotidiano strumento di lavoro. Quindi ci stiamo focalizzando tre aspetti: priorità di prenotazione, rapidità di esecuzione dell’intervento e auto sostitutiva”. L’attenzione al cliente aziendale, infine, è testimoniata anche dal progetto Vignale, un pacchetto di soluzioni premium orientate alla qualità nella vendita ma soprattutto nel post vendita.