Post vendita e furgoni a La Capitale Automobile Vans

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I servizi post vendita offerti dai concessionari sono sempre più importanti, specie quando si parla di veicoli commerciali leggeri. Di questo argomento si è parlato lungamente nel corso della prima edizione de “La Capitale Automobile Vans”, promossa dal Centro Studi Fleet&Mobility nella consueta cornice di Palazzo Rospigliosi, a Roma, giovedì scorso.

LCV, MERCATO IN CRESCITA – A illustrare l’andamento del mercato, oltre al moderatore Pierluigi Del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility, è intervenuto anche Alessandro Palumbo, direttore scientifico del Centro. Dopo un 2014 archiviato con quasi 12mila LCV immatricolati (+17% rispetto al 2013), anche il 2015 viaggia su incrementi significativi (+9% nei primi dieci mesi dell’anno). Il merito è soprattutto delle azioni commerciali messe in campo da Case e concessionari, come ha rilevato Romano Valente (Unrae), intervenuto insieme a Fabrizio Ruggiero (Aniasa) nella sessione introduttiva dedicata al mercato.

MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL NOLEGGIO – Tuttavia, mentre la flotta del Nlt di vetture risulta in crescita, quella degli LCV resta stabile. Il perché, secondo i noleggiatori, sta nella qualità dell’offerta, che deve evolvere sempre più verso la personalizzazione dei servizi e la formazione di venditori specializzati nei veicoli commerciali. È quanto emerso nella tavola rotonda dei noleggiatori: Mauro Manzoni (LeasePlan), Fabrizio Campione (Arval) e Marco Rosati (ALD), stimolati dalle riflessioni critiche di Simone Boeretto, Fleet Manager di Eismann, che possiede una grande flotta di furgoni in proprietà.

FORMAZIONE AD HOC – Altro argomento davvero cruciale nella vendita e nel noleggio dei LCV è quindi l’assistenza. I servizi post vendita dei concessionari svolgono un ruolo molto delicato e devono rispondere ad alcuni standard primari: tempi brevi, priorità di intervento e veicoli sostitutivi, anche allestiti. Di questo hanno parlato Andrea Ciucci (GM), Enrico Rossini (Leasys) e Antonello Serafini (Lamberet), sottolineando il ruolo proattivo che spetta al concessionario per gestire il cliente insieme a Casa, allestitore e noleggiatore. Per il breve termine sono intervenuti Carla Acitelli (Europcar), Massimiliano Archiapatti (Hertz), insieme a Giuseppe Barbati (AON).

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