L’assistenza e i servizi post vendita dei concessionari sono fondamentali per le vetture storiche. A maggior ragione se si tratta di modelli di valore come quelli targati Porsche, per i quali sono stati creati dei Centri Porsche Classic. La prima struttura al mondo di questo genere è stata aperta qualche giorno fa a Gerderland, nei Paesi Bassi. Per la prima volta, riunisce sotto lo stesso tetto manutenzione, officina e vendita esclusivamente per le automobili sportive Classic.
LA RETE DEI PARNER PORSCHE CLASSIC – Oltre il 70% delle vetture Porsche costruite finora è ancora circolante. Per garantire a questi gioiellini delle strutture ottimali, Porsche sta lavorando a una rete internazionale di circa 100 concessionari e centri di assistenza, che raggiungerà il completamento entro il 2018. Si tratta principalmente di Centri Porsche che forniranno assistenza per vetture sportive Oldtimer, oltre ai modelli attuali, e saranno certificati come Partner Porsche Classic. Attualmente la rete comprende 24 Partner Porsche in tutto il mondo: 10 in Germania, gli altri in Estonia, Francia, Regno Unito, Italia (a Padova e Milano), Giappone, Svizzera, Ungheria, Sud Africa, Tailandia e Emirati Arabi.
SERVIZI AD HOC – Altri centri specializzati si stanno aggiungendo in tutto il mondo. Rappresentano un punto di riferimento locale per i clienti proprietari di vetture Porsche Classic, in grado di fornire assistenza e servizi post vendita ad hoc rispetto agli altri concessionari. Non solo, dunque, la fornitura di circa 52mila ricambi originali e servizi di revisione completa o parziale, ma anche interventi di riparazione e manutenzione e la vendita di vetture Classic. Non a caso, i dipendenti di queste strutture ricevono una speciale formazione, sviluppata appositamente da Porsche per fornire ai clienti di auto storiche informazioni complete e dettagliate.