Aumentare la trasparenza della politica dei prezzi, dell’assistenza e dei servizi post vendita dei concessionari sono vere e proprie priorità per Nissan. Per riuscire nell’intento, la Casa giapponese ha avviato il programma “Customer Promise” in tutta Europa. Obiettivo: mettere il cliente al centro delle proprie iniziative, offrendo servizi innovativi e un processo di modernizzazione per 2.500 concessionarie (anche in Italia). Cinque i pilastri della Customer Promise: servizio clienti aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, assistenza stradale 24h gratis e per sempre, auto sostitutiva gratuita, miglior rapporto qualità-prezzo in assistenza, check-up completo trasparente e gratuito.
A sostegno di questo ambizioso progetto, Nissan ha lanciato anche un programma di rinnovamento radicale della rete di vendita denominato “Retail Environment”. Completate le nuove concessionarie pilota di Oxford e Mosca e aggiornati 125 showroom in tutta Europa, il programma coinvolgerà presto altre 450 concessionarie entro marzo 2016, 54 delle quali in Italia. Per raggiungere entro il 2018 l’intero network di 2.500 siti Nissan, di cui 185 punti vendita nel nostro Paese. Questa trasformazione, volta a massimizzare l’interazione tra concessionaria e cliente, sta già producendo ottimi risultati in termini di vendite e soddisfazione dei clienti.
Altro obiettivo di Nissan è quello di rispondere in modo adeguato alla rivoluzione digitale, anche per quanto riguarda l’assistenza e i servizi post vendita dei concessionari. In alcuni mercati, ad esempio, il Costruttore ha implementato tecnologie innovative come “e-vision”: uno strumento di video diagnostica rivolto a clienti che cercano la massima trasparenza e chiarezza riguardo alla manutenzione del proprio veicolo, ma hanno poco tempo da dedicare a queste incombenze. Il perfezionamento della customer experience presso la rete dei dealer Nissan verrà integrata da un’ampia trasformazione, già in fase di sviluppo, dell’ecosistema digitale.