Mapfre Warranty e Viasat: un accordo nel segno della fidelizzazione

sicurezza satellitare auto Aliani Soderi Mapfre

Il binomio “sicurezza satellitare auto” diventa un’opportunità anche per i concessionari. L’ennesima dimostrazione arriva da un accordo tra Viasat, azienda specializzata nei sistemi di sicurezza satellitare, e Mapfre Warranty, controllata di Mapfre Asistencia, multinazionale nell’ambito nelle soluzioni globali di assistenza e nella protezione di
automobili e degli stili di vita.

sicurezza satellitare auto 2017

L’ACCORDO

L’accordo, siglato in collaborazione con Kairos, società milanese attiva nei servizi commerciali di telemetria e di telediagnosi, punta a unire il know-how delle aziende coinvolte nel segmento automotive, con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative al cliente finale del concessionario. In particolare, il dispositivo Viasat, nelle versioni CareBox e SecurityBox, installato a bordo del veicolo, funziona come un localizzatore satellitare e comunica con la Centrale Operativa dell’azienda per offrire servizi di sicurezza satellitare in auto e assistenza in caso di crash.

Il sistema si completa con il Viasat Dealer Portal, un applicativo web che, partendo dall’analisi dei dati forniti dai veicoli, permette di accedere a informazioni costantemente aggiornate sul veicolo e proporre attività tese a garantire una puntuale e corretta manutenzione presso il concessionario (tagliandi, diagnosi, controlli, scadenze assicurative).

 

APPROFONDISCI

 

UNA QUESTIONE DI FIDELIZZAZIONE

“Le prospettive di crescita del settore dell’automotive dipendono dalla tempestività e dalla capacità di rinnovamento nell’acquisire un vantaggio competitivo, sfruttando appieno le opportunità tecnologiche disponibili. Ed è proprio quello che propone questa nuova partnership commerciale: mettere a fattore comune le enormi potenzialità della telematica capace di offrire ai clienti, attraverso dispostivi di ultima generazione, servizi a valore aggiunto in termini di protezione, sicurezza diagnostica predittiva, ma anche di fidelizzazione” commenta Valerio Gridelli, amministratore delegato di Viasat.

“Il concetto di innovazione nel settore automotive – afferma Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale di Mapfre Asistencia Italia – è legato indissolubilmente a un’idea di veicolo che, grazie alla tecnologia, è connesso a dispositivi elettronici”.

Aliani Soderi precisa che, grazie all’accordo con Viasat e Kairos, è possibile fornire “una risposta concreta ed efficace, nonché tecnologica, ai reali bisogni dei concessionari in tema di fidelizzazione del cliente finale, personalizzazione dei servizi attraverso il CRM e telediagnosi così da offrire loro reali margini economici.”

Partecipa alla discussione

Leggi anche